JURI VIPS AL VOLANTE DELLA RED BULL NELLE FP1 DI BARCELLONA

default image

Dopo Nyck de Vries, che debutterà al volante della Williams FW44 di Alex Albon per le libere 1 del Gran Premio di Spagna, anche un altro rookie farà il suo ingresso nel Circus venerdì 20 maggio alle ore 14. Si tratta del pilota Juri Vips, attualmente ottavo nel campionato piloti della F2, che entrerà nell’abitacolo della RB18 di Sergio Perez sul circuito di Catalogna.

Juri Vips è un pilota che fa parte del Red Bull Junior Team dal 2018 ed ha già provato una monoposto di Formula 1 durante i test dello scorso anno ad Abu Dhabi a fine stagione.

Il ventunenne estone può sfruttare questa occasione grazie alla nuova regola implementata dalla FIA per il 2022 in cui ogni team è obbligato ad inserire dei giovani piloti nelle libere 1 di almeno due Gran Premi della stagione, regola volta ad offrire ai piloti più giovani maggiori opportunità di effettuare test in Formula 1.

Oltre a de Vries e Vips, ci sarà anche il grande ritorno di Robert Kubica che salirà sull’Alfa Romeo C42 al posto di Zhou Guanyu. Il pilota polacco ha già guidato la monoposto nel primo giorno di test  invernali 2022 proprio a Barcellona ma ha potuto fare soltanto 9 giri a causa di problemi alla vettura.

Vincent Marre.