Il pomeriggio a Barcellona è dominato da Charles Leclerc. Altra bandiera rossa

Charles Leclerc della Ferrari ha scalato la classifica nel Day 2 della corsa pre-stagionale a Barcellona. Una giornata segnata da due bandiere rosse causate da incidenti separati per Sergio Perez della Red Bull e Nikita Mazepin della Haas.

Perez (P7) ha fatto scattare la prima bandiera rossa della giornata quando si è fermato a tarda mattinata, e dopo una lunga permanenza ai box è uscito di nuovo solo a fine giornata. La Haas di Mazepin (P13) si è fermata a metà pomeriggio a causa di una pompa del carburante danneggiata, causando una bandiera rossa durata 15 minuti, ma il russo è tornato fuori un’ora dopo l’incidente.

Leclerc ha consolidato il suo primo posto con un tempo di 1m 19.689s, dopo che Pierre Gasly ha preso il secondo posto per AlphaTauri, perdendo di poco nell’ultimo settore. Ciò ha portato Daniel Ricciardo della McLaren al terzo posto dopo aver guidato le classifiche del mattino.

George Russell si è fatto strada fino al quarto posto nell’ultima ora della giornata, dopo aver preso il posto della Mercedes dal corridore mattutino Lewis Hamilton (P15) – mentre Carlos Sainz della Ferrari ha completato i primi cinque.

Sebastian Vettel ha corso nel pomeriggio e ha concluso sesto per l’Aston Martin, davanti a Perez in P7, il messicano ha aggiunto 40 giri nel pomeriggio al suo conteggio mattutino di 38. Mazepin è balzato in P8 in ritardo per la Haas, il suo conteggio era di 41 giri per la giornata nonostante la sua sosta pomeridiana alla curva 4.

Con Alex Albon nono per la Williams, il debuttante Zhou Guanyu ha completato la top 10 per l’Alfa Romeo. Tuttavia, il suo compagno di squadra Valtteri Bottas è riuscito a fare solo 21 giri al mattino per problemi di affidabilità.

Nicholas Latifi della Williams è arrivato 11° dopo aver assunto compiti pomeridiani, mentre Lance Stroll è stato 12° assoluto per Aston Martin, lasciando Mick Schumacher 13° per la Haas. La posizione numero 14 se l’è aggiudicata Esteban Ocon.

A completare la classifica Valtteri Bottas, ostacolato dai problemi di affidabilità dell’Alfa Romeo, e un Lewis Hamilton piuttosto anonimo e spento in P16.

Domani l’ultimo giorno di corsa prima che le squadre lascino la Spagna e si preparino per dirigersi in Bahrain per i test ufficiali pre-stagionali.

Vincent Marre.