Sono state qualifiche segnate da tante bandiere rosse che hanno probabilmente condizionato l’esito finale. Si è aggiudicato la pole position Max Verstappen, davanti a Charles Leclerc e Lando Norris. Fuori Sainz in Q2 per un incidente.
Max Verstappen: “Oggi è stata una sessione di qualifiche complicata, lunga e frenetica, ma sono contento del risultato ottenuto su questa pista fantastica che però ti punisce se commetti degli errori. Soddisfatto della pole, ma domani e domenica sarà diverso. Le nostre prime gare non sono andate nel migliore dei modi e ora l’obiettivo è riscattarci”.
Charles Leclerc: “Molto bello vedere così tanto rosso in tribuna. Ma oggi sono deluso. Nel secondo giro ho preso la decisione di tenere le gomme per la fine della sessione ma poi c’è stata bandiera rossa ed è finita lì. Colpa mia, ma ci sono state cose che non potevo controllare. Sarebbe stata bella una pole oggi, ma abbiamo fatto un secondo posto. Il weekend è lungo, proveremo a mettere tutto insieme domani e dopodomani. Oggi è stato complicato, soprattutto con le slick. C’erano parecchie pozzanghere, era una questione di fare il giro e poi arrivare in Q3 per mettere insieme tutto. Per questo è così frustrante per me, perchè quando contava nel Q3 ho preso la decisione sbagliata. Ma partire dal secondo posto non è un disastro. C’è ancora tutto in gioco domani e dopodomani”.
Lando Norris: “Sono contento di essere tra i primi tre ed è abbastanza sorprendente per me, anche se avevamo ancora da guadagnare nel giro. A muro nel Q3? Ho spinto troppo nel giro di uscita, è un peccato perchè magari potevo attaccare Leclerc. Mi sentivo sicuro, purtroppo è finita così. Se ci fossero state le condizioni asciutte probabilmente non saremmo arrivati terzi”.
Carlos Sainz: “Non capisco bene cosa sia successo veramente. Sì ero in un giro veloce ma non stavo spingendo al limite. Sapevo che con la nostra macchina quel giro mi serviva per passare in Q3. Per questo è difficile da spiegare. Non ero al limite, semplicemente ho perso la macchina. Devo ancora capire cosa è successo. Chiedo scusa a tutta la squadra, non è il modo ideale per iniziare il weekend. Per fortuna siamo ancora a venerdì. Mancano ancora la Sprint e la gara dove possiamo rimontare, ma sicuramente non è ideale”.
Lewis Hamilton: “Non è stata una grande sessione, naturalmente deludente. Eravamo venuti qui con ottimismo e so che stanno lavorando tanto in fabbrica però non siamo riusciti a mettere insieme tutte le cose e la nostra prestazione è deludente e sotto alle aspettative. Abbiamo lavorato il più possibile per rimontare, la Sprint race sarà difficile ma speriamo di rimontare. Continueremo a lavorare e vedremo cosa riusciremo a fare questo weekend”.
Vincent Marre.