IL COMMENTO DEI PRIMI TRE DELLE QUALIFICHE DEL GRAN PREMIO DI SPAGNA

Charles Leclerc: “è stata una sessione molto difficile soprattutto nel Q3 perchè ho commesso un errore nel primo tentativo e poi ovviamente avevo soltanto un giro ma è andato estremamente bene. Ho avuto qualche piccolo spavento nel mio giro ma poi sono riuscito a fare tutto alla perfezione e sono molto contento della pole position, abbiamo una macchina fantastica. Sono in una posizione forte in partenza però abbiamo faticato con le gomme soft in tutte nelle ultime due gare rispetto alla Red Bull e Max è subito alle nostre spalle e se non riusciremo a gestire bene le gomme perderemo la vittoria, dobbiamo capire bene la situazione e cercare di fare un buon lavoro con la gestione delle gomme domani. Speriamo di poter fare una doppietta io e Carlos, sarebbe grandioso per il team e sicuramente daremo tutto per questo. Siamo migliorati molto rispetto a ieri e il team in questo ha fatto un lavoro fantastico. Avevamo faticato moltissimo nelle prime due sessioni di libere, specialmente con le gomme, ma analizzando tutti i dati la notte scorsa abbiamo deciso di fare dei cambiamenti significativi sulla vettura. Questa mattina abbiamo effettuato un long run e si sono visti dei passi avanti concreti, e ora speriamo che sia abbastanza per stare davanti ai nostri rivali che nelle ultime due gare sono stati più forti di noi. Per quanto riguarda le qualifiche, è stata una sessione non facile: credo che il mio primo giro in Q3 fosse molto buono fino a che non ho spinto un po’ troppo in curva 14 perdendo il posteriore. A quel punto ho avuto solo una possibilità di portare a casa il giro da pole e sono stato molto soddisfatto di quello che mi è riuscito, così come della nostra performance in generale.”

Max Verstappen: “è difficile dirlo ma con il problema che ho avuto non ho potuto fare il tentativo per la pole position, ho perso potenza con il DRS ma non potevo spingere, è un po’ un peccato però guardando al weekend nel suo complesso partire dalla prima fila è stato comunque un buon successo anche se ovviamente avrei voluto fare un ultimo tentativo. Nelle ultime gare andavamo piuttosto bene nella gestione delle gomme, domani farà molto caldo per tutti e su questa pista sarà molto difficile superare però vediamo, speriamo che la nostra macchina sia un pochino più delicata sulle gomme ma è difficile dirlo al momento.”

Carlos Sainz: “è stato un weekend difficile, finora le condizioni non sono state semplici per il calore e per il vento però oggi siamo riusciti a fare un discreto giro che ci permetterà di lottare anche domani. Penso che la chiave sarà la partenza e la gestione gomme dopo aver fatto una bella partenza dopodichè vedremo però è una buona posizione di partenza. Credo che tutto sia possibile domani, sicuramente proveremo a rimontare dando il nostro meglio per andare avanti in partenza e poi vedremo. Non è stata una qualifica ideale perchè non sono riuscito a fare un giro buono con le gomme usate, probabilmente mi mancherà una gomma nuova per il primo stint domani però tutto può accadere e noi daremo il nostro meglio. Nel complesso la terza posizione è un buon risultato per domani e guardiamo con fiducia alla gara, visto che anche gli aggiornamenti sembrano funzionare bene. Faccio ancora fatica con il posteriore che sento piuttosto leggero e di conseguenza non mi permette di guidare come vorrei. Siamo comunque riusciti a portare a casa il terzo tempo che è un buon punto di partenza per andare all’attacco domani. Daremo tutto per lottare per la vittoria. Un grande grazie va ai meccanici per il super lavoro che hanno fatto stanotte nel cambiare il telaio e anche a tutti i tifosi che dalle tribune mi hanno fatto sentire fortissimo il loro supporto. Non vedo l’ora che sia il momento della partenza domani.”

Vincent Marre.