
Si è da poco conclusa la prima delle due gare del fine settimana di Imola e il vincitore è stato Max Verstappen, seguito da Charles Leclerc e Sergio Perez.
Max Verstappen: “La partenza non è stata molto buona e non so cosa sia successo esattamente, abbiamo avuto molto pattinamento ma abbiamo mantenuto la calma e inizialmente sembrava che Charles avesse un po’ più di passo ma credo che abbia finito le gomme e ho provato ad avvicinarmi e ho fatto il sorpasso alla curva 2. So che domani potrà essere un po’ diverso ma sicuramente oggi siamo riusciti ad andare meglio con queste mescole e sono molto contento di avere fatto una Sprint Race pulita. Se partirò come oggi dovrò guardarmi le spalle sicuramente ma domani ci saranno anche mescole più dure e le cose potrebbero essere diverse però è stata una bella giornata.”
Charles Leclerc: “Partiremo comunque dalla prima fila domani, abbiamo faticato con le gomme alla fine e dobbiamo analizzare il tutto per domani che sarà la gara principale e dobbiamo fare in modo di essere pronti. Il passo era buono fino a quel punto ma poi abbiamo avuto un po’ di graining all’anteriore sinistra e abbiamo perso la posizione alla fine, però dobbiamo comunque lavorare duro per rimontare domani. Ogni volta è incredibile qui in Italia, abbiamo un sostegno fantastico ed è bellissimo vedere così tante persone sugli spalti. Speriamo che domani ci sia un’altra fine, grazie mille a tutti ragazzi”.
Sergio Perez: “Oggi è stato importante minimizzare i danni delle qualifiche di ieri, le bandiere rosse ci hanno fatto soffrire davvero tanto però siamo riusciti a mettere il giro insieme quando contava. Oggi siamo riusciti a rimontare e siamo nella posizione giusta per partire domani. Sarebbe ideale fare una doppietta, sarebbe bellissimo per noi anche se non lo sarebbe per il pubblico qui presente”.
Carlos Sainz: “Oggi non si poteva fare di più penso, arrivare quarto mi mette già in lotta per domani ed è dove vogliamo essere. Nella lotta domani può succedere di tutto e oggi è stata una bella rimonta. Domani saremo due contro due, è importante perchè abbiamo visto che la Red Bull sull’asciutto è un po’ più veloce questo weekend, ha molto meno degrado delle gomme davanti e li fa andare più veloce nella seconda metà degli stint. Noi per domani proveremo qualcosa e metteremo la macchina a posto per essere più in lotta con loro. Forse la rimonta è stata più semplice di quanto mi aspettassi perchè queste macchine stanno aiutando a fare questi sorpassi. Dobbiamo dire la verità, senza queste macchine l’anno scorso era più difficile ma adesso è molto più semplice. Ho molto confort con questa macchina, ho imparato nelle FP2 quello che devo fare per guidarla un po’ meglio e ho fatto una gara solida ma ancora manca un po’. Ho imparato che se dobbiamo essere nella lotta e cercare di vincere domani dobbiamo risolvere il problema del graining davanti e dobbiamo correggere questo. Continuo a provare stili di guida diversi, sto provando maniere diverse per fare girare la macchina in curva, nelle frenate, e sto provando tante cose per vedere se trovo il giusto bilanciamento e la giusta maniera di guidare questa macchina. Purtroppo il motore della monoposto non mi permette di sentire i tifosi ma mi hanno detto che urlavano abbastanza. Veramente grazie a tutti, grazie davvero anche perchè dopo la giornata di ieri avere questo sostegno è molto importante per noi piloti e si sente. Ti mette il sorriso anche quando non vuoi sorridere.”
Vincent Marre.