
È Sergio Perez il principe dell’edizione numero 73 del Gran Premio di Monaco, seguito da Carlos Sainz e Max Verstappen dopo una gara incredibile ricca di eventi.
Sergio Perez: “È un sogno che si realizza, da pilota sogni di vincere qui. Dopo la gara di casa, credo che non ci sia un altro weekend più speciale dove vincere. Riuscire a vincere qui in questo modo credo che sia incredibile. È stata un po’ più dura alla fine perchè c’era molto graining e sono dovuto stara attento a non commettere errori e tenendo anche dietro Carlos non è stato semplice. Volevo fare un’altra gara perchè il graining si stava ripulendo quindi volevo ritornare in macchina (scherza su quando è scivolato sulla monoposto quando è sceso). Ero molto emozionato, è stata una giornata enorme per me e per il mio paese. Sono molto molto contento e sono sicuro che Pedro Rodriguez lassù sia molto fiero per quello che noi messicani siamo riusciti a raggiungere in questo sport.”

Carlos Sainz: “È stata una gara folle ma abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, abbiamo avuto pazienza sulle gomme da bagnato e abbiamo preso la giusta decisione di proseguire fino a montare le slick. Credo che il giro che ho passato dietro una macchina doppiata mi sia costato la gara oggi, perchè un giro di uscita pulito mi avrebbe portato la vittoria ma è andata come è andata e a volte questo sport è così. Già a metà gara ho capito che c’era la traiettoria asciutta e a rendermi conto che si doveva passare direttamente alle slick. Penso che la mia fosse la scelta giusta, credo che saremmo stati in testa alla gara ma poi con quel giro di uscita ho dovuto fare 12 curve dietro una macchina doppiata che mi è costata almeno un paio di secondi, quindi la vittoria. Però non voglio lamentarmi troppo, so che questo sport va così e Sergio ha avuto fortuna in Barhain mentre stava facendo una grande gara e oggi l’ho avuta io. In questo sport gira, un po’ va male a me e un po’ a te. Anche io, come Perez, avevo un po’ di graining soprattutto al posteriore, all’ingresso del tunnel era molto più difficile avvicinarmi e passare, ad un certo punto sono arrivato vicino per fare il sorpasso ma c’era ancora un po’ bagnato sull’interno e Sergio frenava più tardi e se avessi frenato ancora più tardi lo avrei colpito e sarei finito fuori anche io.”

Max Verstappen: “Chiaramente ho fatto il meglio che potevo dopo ieri e poi una volta che siamo rimasti bloccati con la bandiera rossa in qualifica siamo partiti al quarto posto ma abbiamo fatto un ottimo lavoro soprattuto con la strategia per riuscire a superare le Ferrari e come team dobbiamo essere molto contenti di questa domenica. È stata una gara molto frenetica per via della pioggia e di altre cose però l’abbiamo sentita bene, io ho aumentato il mio vantaggio in classifica e questo rende il mio bicchiere mezzo pieno. Specialmente quando la pista è bagnata è difficile riprendere il ritmo, non avevamo mai guidato qui col bagnato e chiaramente l’asfalto era molto scivoloso, devi mantenere la concentrazione perchè è molto semplice fare un errore in queste condizioni ovviamente. Però per fortuna non è successo nulla di folle, a parte quello che è successo a Mick ma per fortuna ho sentito che sta bene. Nel complesso una buona giornata. Straordinario Sergio al 100% e sono molto contento per lui.”
Vincent Marre.