GRAN PREMIO DI SINGAPORE – LIBERE 2

SINGAPORE: Alexander Albon, Red Bull RB15, Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing C38 e Max Verstappen, Red Bull Racing RB15. (Foto: Joe Portlock / LAT Images)

La seconda sessione di prove libere di Gran Premio di Singapore ha visto Sebastian Vettel e Charles Leclerc occupare rispettivamente la terza e la sesta posizione nella classifica dei tempi.

Sessantadue giri. Sia Seb che Charles, tornato regolarmente in pista dopo che sulla sua SF90 è stato sostituito il cambio così da poter effettuare le necessarie verifiche dopo il malfunzionamento della prima sessione, hanno percorso 31 giri. Il tedesco nel suo migliore passaggio ha fermato i cronometri sul tempo di 1’39”591, mentre il monegasco ha ottenuto 1’40”018.

Sam Bloxham / LAT Images

Programma. Domani pomeriggio la sessione conclusiva di preparazione della qualifica sarà alle 18 (12 CET) con le qualifiche previste alle 21 (15 CET). Il dodicesimo Gran Premio di Singapore prenderà il via alle 20.10 (14.10 CET)

COSA ABBIAMO IMPARATO DA FP1 E FP2

  • La prima giornata di prove libere si è svolta secondo le aspettative: oggi la pista si presentava sporca e scivolosa, con temperature elevate e un alto tasso di umidità, in condizioni piuttosto diverse tra FP1 (disputata nel pomeriggio) e FP2, simili a quelle in gara.
Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10 (Foto: Zak Mauger / LAT Images)
  • Al momento il divario tra Red soft e Yellow medium è di oltre un secondo al giro, mentre ci sono 8 decimi tra medium e White hard.
  • La seconda sessione si è svolta in condizioni piuttosto rappresentative per la gara, con 29° ambiente e 33° asfalto.
Antonio Giovinazzi, Alfa Romeo Racing C38 (Foto: Lionel Ng / LAT Images)
  • Durante FP1 non si sono verificati casi di graining o blistering. Il grip è progressivamente aumentato man mano che la pista si è gommata.
  • La prima sessione è stata interrotta dalla bandiera rossa dopo l’incidente di Valtteri Bottas (Mercedes) durante un long run.
  • Max Verstappen (Red Bull) e Lewis Hamilton (Mercedes) hanno ottenuto rispettivamente il miglior tempo in FP1 e FP2: entrambi su mescola C5 soft, la più morbida della gamma.

Le più belle immagini di questa giornata: