GRAN PREMIO DI RUSSIA 2018 – QUALIFICHE

Foto di Sam Bloxham – LAT Images

VALTTERI BOTTAS IN POLE POSITION A SOCHI SU P ZERO PINK HYPERSOFT E CON NUOVO RECORD ASSOLUTO. DOMANI I PILOTI FERRARI E MERCEDES PARTIRANNO CON PNEUMATICI ULTRASOFT. I TEAM PUNTERANNO A UN SOLO PIT STOP IN GARA. PIÙ LENTA LA TATTICA A DUE SOSTE.

I principali contendenti al titolo hanno dato vita a una vera e propria “battaglia strategica” in qualifica, con i piloti Mercedes e Ferrari che hanno usato i P Zero Purple ultrasoft per superare il Q2: ciò significa che domani partiranno con questa mescola. Tutti gli altri nella top 10 partiranno su Pink hypersoft. Valtteri Bottas ha conquistato la pole position, firmando su P Zero Pink hypersoft il nuovo record assoluto del circuito di Sochi, con un tempo inferiore di 1”8 rispetto alla pole 2017 (su ultrasoft). Nel Q3, tutti i piloti hanno usato solo pneumatici hypersoft. In FP3 i livelli di usura e degrado si sono mantenuti bassi, con alcuni episodi di graining su hypersoft dovuti all’asfalto particolarmente scivoloso. Alcuni piloti subiranno penalità in griglia e partiranno così dalle retrovie, aggiungendo quindi un’altra incognita alle strategie in gara.

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen pensano già alle opportunità in gara

Al termine delle qualifiche Seb e Kimi hanno ottenuto rispettivamente la terza e quarta posizione. Entrambi i piloti hanno utilizzato due set di Hypersoft durante le Q3, ma sono riusciti a passare le Q2 con le Options (Ultrasoft), con le quali partiranno domani, potendo così contare su un primo stint più lungo per la gara, che conta in tutto 53 giri.

Vettel: Penso che la macchina oggi si comportasse meglio rispetto a ieri. La sessione è andata bene e credo che siamo riusciti ad utilizzare la nostra monoposto al massimo del suo potenziale. Penso che non ci fosse niente di sbagliato, semplicemente non siamo stati veloci abbastanza. Ad ogni modo, la gara è domani e se il feeling con la macchina sarà lo stesso che avevo verso la fine della sessione, allora penso che saremo ben piazzati. Di certo voglio fare tutto per bene e penso che sia possibile sorpassare dopo la partenza. Abbiamo bisogno di un buono scatto iniziale, ma non troppo, altrimenti finisci per dare tu la scia agli altri!

Raikkonen: Oggi in qualifica la macchina è andata meglio che in tutto il weekend finora. Durante il mio ultimo tentativo in Q3, stavo facendo un ottimo giro, ma poi una delle Mercedes ha rallentato davanti a me e questo ha compromesso il mio giro. Il feeling con la vettura era buono, ma ovviamente non è bastato. In generale, sembra che qui abbiamo un certo svantaggio, che ci portiamo dietro dall’inizio del week end. Di certo non è l’ideale, ma è così. Questo non è un tracciato particolarmente adatto per i sorpassi, ma domani faremo del nostro meglio e vedremo quello che accadrà.