
Finisce con l’amaro in bocca il Gran Premio dell’Arabia Saudita per Fernando Alonso che passa dalla gioia del podio numero 100 alla delusione per una penalità di 10 secondi inflitta dopo il termine della gara.
Vediamo nel dettaglio cosa è successo. In griglia di partenza Alonso si posiziona in maniera scorretta sulla piazzola e gli viene comminata una penalità di 5 secondi. Rientrato ai box, i meccanici fanno passare 5 secondi e poi cominciano a lavorare sulla vettura. A fine gara, però, giunge voce di una possibile penalità per il pilota asturiano e il team gli chiede di cercare di mantenere almeno cinque secondi di distacco da George Russell, in quarta posizione. Al traguardo il margine c’è ed Alonso è tranquillo del risultato. Il ribaltone arriva poco dopo quando si scopre che i secondi di penalità sono 10 e non 5, ma riguardano proprio il pit stop: prima di finire di scontare i 5 secondi di penalità, il meccanico addetto a sollevare la macchina aveva già cominciato l’operazione e questo è fuori dal regolamento.
Alonso apparentemente l’ha presa bene: “Non fa molto male a dire il vero. Sono salito sul podio, ho fatto le foto, ho preso il trofeo, ho festeggiato con lo champagne. Alla fine ora apparentemente ho solo 3 punti in meno, non ne ho 15 ma 12.”
Vincent Marre.