Profonda delusione in casa Ferrari per il ritiro di Charles Leclerc mentre era il leader della gara e dopo aver dominato tutto il weekend. Fine settimana amaro anche per Carlos Sainz che sperava di fare bene davanti al suo pubblico e invece è incappato in una brutta partenza e un’uscita di pista che hanno condizionato la sua gara.
Charles Leclerc: “Il team ha fatto un lavoro straordinario quest’anno in termini di affidabilità fino ad adesso. Sicuramente questo fa male perchè succede in una gara mentre siamo primi e mentre gestivamo tutto molto bene. Non può non far male. Però il campionato è lungo e credo che in momenti così non c’è tanto altro da guardare se non la parte positiva del weekend: la performance in qualifica, la performance in gara e soprattutto la cosa che per me è più importante ovvero il feeling in gara con la gestione delle gomme che era molto molto buona e questo era già da due o tre gare che non lo sentivo più e penso che abbiamo trovato qualcosa questo weekend su questo lato. Dunque sono fiducioso per le prossime gare, fa male però guardiamo avanti. La prossima gara è a casa mia, a Monaco: non vedo l’ora di essere lì e spero di poter raccogliere delle soddisfazioni. ”
Carlos Sainz: “Partenza difficile, da lì in poi provando a recuperare ho preso un po’ di vento alla curva 4 che mi ha fatto andare in testacoda. Da lì ho perso tanto, ho danneggiato tanto la macchina sul fondo e dopo la macchina non era la stessa: avevo una mancanza di carico abbastanza grossa che non mi permetteva di spingere nelle curve veloci e da lì in poi ho provato a recuperare fino ad arrivare quarti che non è quello che volevamo ma almeno è un risultato. Per me è più complicato essere ottimista come Charles, è molto chiaro e si vede anche dall’esterno che sto faticando con la macchina anche se gli aggiornamenti stanno funzionando bene, la macchina è veloce ma è molto difficile da guidare per me e per il mio stile di guida. Non è quello che avevo l’anno scorso e che mi faceva andare fortissimo, ci sto lavorando con i miei ingegneri e con tutta la squadra per vedere ancora il bicchiere mezzo pieno. Peccato per Charles perchè poteva vincere e allungare in campionato ma è così, la Red Bull aveva sbagliato nelle prime due gare, oggi invece abbiamo sbagliato noi e sarà così per tutto l’anno. . Di oggi la cosa più bella che mi porto a casa è il pubblico che dalle tribune mi ha supportato tutto il tempo, ringrazio tutti i tifosi. Guardiamo alla prossima gara.”
Vincent Marre.