GP CANADA: COMMENTO DEI PILOTI DEL PODIO

Dan Mullan/Getty Images

Le parole dei primi tre classificati del Gran Premio del Canada.

Verstappen: “ la Safety Car non ha aiutato e Sainz nel complesso era molto veloce in gara ed era davvero difficile per me. È stato molto difficile e alla fine loro avevano gomme più fresche però è stato molto entusiasmante alla fine ho dato tutto e ovviamente anche Carlos faceva lo stesso: vedevo che lui spingeva e poi attaccava, poi spingeva ma chiaramente quando hai il DRS è più facile attaccare però gli ultimi giri sono stati molto divertenti. Per fortuna quest’anno siamo molto veloci in rettilineo e questo ci aiuta molto. Nel complesso loro sono stati molto forti in gara e sarebbe stata molto dura riprenderli però quando è uscita la Safety Car loro avevano gomme più fresche e quindi avrei probabilmente preferito attaccare piuttosto che difendermi ma per fortuna è andata bene lo stesso.”

Sainz: “Ho spinto a tutta, non ho lasciato neanche un centimetro in frenata o vicino alle barriere e ho spinto a tutta anche con la batteria, le ho provate tutte per superare Max ma non avevamo abbastanze velocità però per avvicinarsi a sufficienza nel tornante e portarlo un po’ fuori traiettoria alla chicane. Però la cosa positiva è che eravamo più veloci, più veloci in tutta gara però ci è mancato qualcosa in più per superare in gara. Siamo molto contenti del passo gara, per come siamo riusciti a mettere pressione per tutto il tempo a Max, le tempistiche del pit stop credo siano state giuste. Le abbiamo provate tutte sinceramente, siamo andati vicinissimi a vincere oggi e quindi mi prendo gli aspetti positivi e continueremo a provarci nella prossima gara.”

LAT Images

Hamilton: “Abbiamo un pubblico davvero fantastico questo weekend, è davvero travolgente a livello emotivo per me questo terzo posto perchè è stata una vera battaglia per tutto l’anno e come team abbiamo sempre detto di mantenere la diligenza, mantenerci sempre concentrati senza mai mollare. Sono davvero molto fiero del mio gruppo e di tutti quelli che lavorano qui e in fabbrica. Gli altri sono davvero troppo veloci per noi in questo momento ma ci stiamo avvicinando, dobbiamo continuare a spingere e speriamo di poter arrivare a lottare con loro. Anche grazie alla Safety Car abbiamo preso i primi alla fine ma è anche vero che il passo era molto migliore. Abbiamo lavorato tanto al simulatore anche durante il weekend e abbiamo portato questi lavori anche all’assetto di gara però sono entusiasta, non mi aspettavo questo secondo podio dell’anno proprio in questo weekend ed è davvero molto speciale perchè qui ho vinto il mio primo Gran Premio. Adoro Montréal quindi grazie mille a tutti i canadesi. La schiena sta bene e sono tornato ad essere giovane.”

Vincent Marre.