GP AUSTRIA, IL COMMENTO DEI PRIMI TRE QUALIFICATI

Clive Rose/Getty Images

Max Verstappen ha concluso le qualifiche del venerdì in prima posizione davanti ai due ferraristi capitanati da Charles Leclerc. Q3 segnata dalle bandiere rosse che sono state ben due, entrambe esposte per recuperare le due Mercedes finite a muro in tempi diversi. Ecco le parole dei protagonisti appena scesi dalla monoposto.

 

Max Verstappen: “È stata molta lunga l’interruzione tra i due tentativi, non è mai bello perchè le gomme è difficile portarle in temperatura, la pista scende la temperatura e c’è anche il vento che cambia. È una pista abbastanza impegnativa sulla quale azzeccare il giro, non ci sono tante curve però le curve che ci sono sono abbastanza complicate da affrontare. Sono molto contento per la pole ma so anche che domani e domenica si fanno i punti. Noi abbiamo una grande macchina e di solito la qualifica non è il nostro punto di forza quindi spero ovviamente di avere una buona curva uno, pulita con un buon scatto al via dove tutto può succedere però sono fiducioso della macchina che abbiamo. È incredibile vedere tutta questa folla, vedere così tanto arancione e il sostegno che ormai da tanti anni ricevo qua. Questo sicuramente mi dà il sorriso sul volto. Spero che possiamo convertirlo in un grande weekend”.

 

Charles Leclerc: “Le condizioni erano decisamente impegnative, siamo tutti e tre molto vicini, quindi è stata una qualifica entusiasmante. Io ho faticato un pochino nell’ultimo giro perchè non riuscivo a riportare le gomme in temperatura dopo così tanto tempo al box, Max è stato un pochino più veloce, quindi congratulazioni a lui e speriamo di divertirci anche in gara domani. Io voglio fare una gara pulita, è vero che le ultime cinque gare sono state un po’ un disastro da parte mia e io spero soltanto che tutto sia pulito in questo weekend per poter finalmente fare i punti che meritiamo”.

 

Carlos Sainz: “Se ti guardi dietro e vedi quanto sei andato vicino alla pole position magari riesamini il giro e sicuramente trovi dei punti in cui hai perso quel decimo che ti avrebbe dato la pole. Però sono sicuro che anche i miei due rivali potrebbero trovare dei punti in cui hanno perso qualcosa o guadagnato. La cosa positiva è che abbiamo fatto un bel giro alla fine del Q3, non era semplice perchè le gomme erano molto fredde dopo la bandiera rossa. Bisognava aver fiducia nella macchina nelle curve 1-2-3 e non era semplice. So dov’è il punto della pista in cui potevo fare meglio specie in alcuni punti però sono abbastanza vicino agli altri due e spero di batterli domani. Siamo lì, è stata una bella qualifica perchè abbiamo avuto le stesse tempistiche nel Q3, non abbiamo corso troppi rischi nel Q1 e Q2 e poi abbiamo attaccato nel Q3. Credo che questa parte del lavoro sia stata fatta bene e sicuramente ho più fiducia, mi sento più a mio agio dopo le ultime gare, c’è molto lavoro da fare e la cosa importante saranno le libere 2 domani, potremo provare la simulazione di gara, proveremo le gomme e cercheremo di metterci un pochino più a nostro agio prima della Sprint Race e poi della gara. Partendo dalla terza posizione tutto sul lato pulito potrei avere la possibilità di vincere la Sprint, sarà una gara divertente con le scie che saranno possibili, con l’uso del DRS e sarà sicuramente un bel weekend”.

Vincent Marre.