
Lewis Hamilton ha segnato il miglior tempo davanti a Max Verstappen nell’ultima sessione di prove libere ad Abu Dhabi.
Svolte in condizioni più luminose e più calde rispetto alle qualifiche e al Gran Premio, le FP3 hanno visto la maggior parte dei piloti iniziare con pneumatici a mescola dura. Tuttavia, le Red Bull hanno iniziato con le medie e i piloti Mercedes hanno optato per iniziare la sessione con le soft.
A metà della sessione, Hamilton ha segnato il miglior tempo del fine settimana con 1’23.274, superando di 0,751 il compagno di squadra Valtteri Bottas (P3), le Red Bull, con mescole medie, a più di 1,5 secondi nelle prime fasi.
Nessuno dei due piloti Mercedes ha migliorato i rispettivi tempi quando i rivali hanno iniziato le qualifiche con gomme morbide alla fine della sessione. Quando ha equipaggiato le soft, Verstappen è migliorato fino al secondo posto, a due decimi dal suo rivale Hamilton.
Il compagno di squadra di Verstappen, Sergio Perez, si è assicurato il quarto posto, 0,02 secondi dietro a Bottas, con il suo ultimo tentativo di lasciare Lando Norris della McLaren a meno di un decimo dalla quinta posizione.
Yuki Tsunoda e Pierre Gasly sono entrati nella top 10 usando gomme medie all’inizio, finendo rispettivamente sesto e settimo.
La Ferrari è passata dalle gomme dure alle medie dopo il giro di boa, Carlos Sainz ha concluso ottavo e il compagno di squadra Charles Leclerc decimo, Daniel Ricciardo tra loro in P9.
Lance Stroll dell’Aston Martin è scattato dal fondo della classifica all’11° posto utilizzando gomme morbide in seguito, mentre Esteban Ocon dell’Alpine ha conquistato il 12° posto con gomme medie.
Kimi Raikkonen si è scrollato di dosso il suo incidente nelle FP2 per finire 13° e un centesimo più veloce del compagno di squadra P14 Antonio Giovinazzi – entrambi su soft – per lasciare Fernando Alonso di Alpine 15° su medium.
Sebastian Vettel è arrivato 16° su soft mentre lottava per il ritmo sulla sua Aston Martin, mentre George Russell e Nicholas Latifi della Williams occupavano 17° e 18°.
Ciò ha lasciato la coppia Haas – Mick Schumacher 19° e un secondo più veloce del compagno di squadra Nikita Mazepin – in fondo alla classifica.
Ora si fa sul serio: le qualifiche saranno importantissime e i due rivali al titolo non possono sbagliare, in palio c’è il titolo mondiale.
Vincent Marre.