FP2: Charles Leclerc è ancora il più veloce, poi però finisce a muro

Zak Mauger / LAT Images

Charles Leclerc ha battuto Max Verstappen per il miglior tempo anche nelle seconde prove libere per il Gran Premio dell’Arabia Saudita. La sessione del monegasco si è però conclusa in anticipo poichè è finito contro le barriere.

Il ferrarista, che è stato il più veloce nelle prove di apertura sul circuito Jeddah Corniche, ha fatto segnare un 1m 30.074 lasciando a 0.140 Verstappen

A 20 minuti dalla fine, Leclerc ha colpito il muro alla curva 4 e poi ha fatto marcia indietro prima di tornare ai box per consentire alla sua squadra di ispezionare la sua F1-75.

Il miglior giro di Verstappen si è visto con la gomma media, l’olandese ha subito uno snap alla curva 2 al suo primo run, che lo ha costretto a ritirarsi.

La sua seconda run è stata poi rovinata da una Virtual Safety Car necessaria dopo che la Haas di Kevin Magnussen si è fermata in pista per un sospetto problema al propulsore.

Carlos Sainz, che come il suo compagno di squadra Ferrari ha avuto un contatto ravvicinato con il muro, è stato il terzo più veloce, con la seconda Red Bull di Sergio Perez quarta.

LAT Images

Il duo Mercedes composto da Lewis Hamilton e George Russell ha mostrato un ritmo migliore con il calo delle temperature e l’attenzione rivolta alle prestazioni nella sessione più rappresentativa della giornata.

Hamilton, che ha chiesto un cambio di sedile a metà sessione, è finito quinto a 0,439 secondi dal ritmo, con il compagno di squadra Russell a un decimo di secondo in P6.

La McLaren ha mostrato un ritmo tutto sommato buono, con Lando Norris settimo dopo la sua corsa con le gomme morbide, una frazione di vantaggio dall’ottavo posto Esteban Ocon, che aveva ancora una volta il vantaggio sul compagno di squadra Fernando Alonso (P11).

Valtteri Bottas è finito nono, mentre Yuki Tsunoda – fermato in pista negli ultimi istanti – è stata l’AlphaTauri meglio piazzata al 10° posto.

Con Alonso davanti a Pierre Gasly, 12°, Mick Schumacher ha concluso un solido 13° posto. Lance Stroll è finito 14°, con Daniel Ricciardo – che non è riuscito a fare un giro con le gomme morbide, al 15° posto.

Zak Mauger / LAT Images

Nico Hulkenberg, al posto di Sebastian Vettel attualmente indisponibile dopo essere risultato positivo al Covid-19 , 16° con il debuttante Zhou Guanyu 17°.

Nicholas Latifi ha eliminato il suo compagno di squadra della Williams Alex Albon per il 18° posto, con Magnussen che si è posizionato nelle retrovie, il danese ha accusato un problema idraulico nelle FP1 e un problema al motore nelle FP2.

Vincent Marre.