FP1 in Bahrain, il grande protagonista è Pierre Gasly

Peter Fox/Getty Images

E’ stato Pierre Gasly a stabilire il miglior tempo nelle prime prove libere del Gran Premio del Bahrain, il primo della nuova stagione che promette grande spettacolo anche grazie alle monoposto rivoluzionate.

Il francese ha utilizzato le gomme morbide per fissare il tempo di 1m 34.193, 0.364 di distacco da Charles Leclerc, che è finito anche in testacoda prima di recuperare, con il compagno di squadra Carlos Sainz terzo.

George Russell è stato il leader Mercedes al quarto posto a 0,4 secondi ma un quarto di secondo più veloce del compagno di squadra e sette volte campione del mondo Lewis Hamilton (7° posto).

Il campione del mondo in carica Max Verstappen ha iniziato la sua difesa del titolo con il quinto tempo più veloce.

Lance Stroll si è piazzato al sesto posto, con il compagno di squadra Nico Hulkenberg – che sostituisce Sebastian Vettel dopo che il suo connazionale è risultato positivo al Covid-19 – in 14° posizione.

Fernando Alonso ha finito ottavo davanti a Yuki Tsunoda, con Sergio Pereza chiudere la top 10. Zhou Guanyu ha iniziato il suo anno da rookie con l’undicesimo tempo più veloce.

Subito problemi per Esteban Ocon, che ad appena un giro dall’inizio della sessione ha avuto un grosso inconveniente: la pancia di destra della sua Alpine si è aperta, costringendolo ai box per una riparazione. Data la notevole quantità di detriti sparsi sulla pista, la sessione è stata sospesa con bandiera rossa.

Ocon è tornato in pista finendo 12° davanti alla Williams di testa di Nicholas Latifi, due posizioni e tre decimi più veloce del nuovo compagno di squadra Alex Albon (P15).

La McLaren – che ha avuto un aggiornamento del condotto del freno anteriore dopo aver riscontrato tanti problemi nei test – ha avuto una sessione molto tranquilla con Lando Norris 16° e Daniel Ricciardo, che si è negativizzato dal Covid-19, 17°.

Mick Schumacher ha guidato il compagno di squadra della Haas Kevin Magnussen al 18° posto, tre decimi separano il duo.

Valtteri Bottas ha avuto una sessione difficile, l’Alfa Romeo non ha registrato un tempo poichè l’ex Mercedes si è ritirato ai box dopo aver segnalato una mancata accensione durante il suo primo giro di installazione e, mentre è uscito ancora una volta, è tornato direttamente al box.

Vincent Marre.