Siamo giunti all’ultimo capitolo della stagione, ad Abu Dhabi verrà decretato il vincitore del titolo mondiale di Formula 1. Nelle prime prove libere è stato Max Verstappen il più veloce, con il rivale Lewis Hamilton terzo.
L’olandese ha fatto segnare un 1’25.09 con le gomme morbide, due decimi di vantaggio su Valtteri Bottas, con Hamilton – con cui è a pari punti nella lotta per il titolo – terzo di 0,346, con una frazione di vantaggio su Sergio Perez.
I piloti sono scesi in pista piuttosto presto: il circuito è stato modificato dall’organizzazione per renderlo più veloce (al momento si stima che i giri siano 10-15 secondi più veloci rispetto a prima).
Quinto un clamoroso Yuki Tsunoda, settimo il compagno di squadra dell’AlphaTauri Pierre Gasly, la coppia è separata dall’Alpine di Fernando Alonso. Il duo Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz rispettivamente ottavo e nono, mentre Sebastian Vettel ha chiuso la top 10.
Esteban Ocon – che era uno dei tanti piloti che si sono avvicinati molto alle barriere – è stato un secondo fuori dal ritmo in undicesima posizione, con Lando Norris, la McLaren di testa, alla dodicesima.
Kimi Raikkonen, in gara nel suo ultimo weekend in Formula 1, ha finto tredicesimo, un paio di decimi di secondo davanti al compagno di squadra dell’Alfa Romeo Antonio Giovinazzi con la Lance Stroll di Aston Martin quindicesimo.
La seconda McLaren di Daniel Ricciardo è scesa al 16° posto, con Jack Aitken – che ha preso in prestito la vettura di George Russell per le FP1 – più veloce del compagno di squadra della Williams Nicholas Latifi. La coppia Haas di Mick Schumacher Nikita Mazepin ha completato la griglia.
Vincent Marre.