Formula 1: ora è ufficiale, il Qatar avrà il suo primo Gran Premio

Nella giornata di giovedì la Formula 1 ha confermato che a novembre si correrà sul circuito di Losail, in Qatar, e a partire dal 2023 per 10 anni.

Quest’anno l’appuntamento è per il 21 novembre e sarà il terzultimo Gran Premio della stagione. Il circuito di Losail (a nord di Doha) ospita la MotoGp dal 2004, anno della sua creazione, ma sarà la prima volta per la Formula 1.

“Siamo contenti di dare al benvenuto al Qatar nel calendario di Formula 1. Quest’anno si correrà a novembre, a partire dal 2023 l’appuntamento sarà fisso per 10 anni” ha dichiarato il CEO della F1 Stefano Domenicali. “La Qatar Motor & Motorcycle Federation e le autorità sono state incredibili, si sono mosse a grande velocità per garantire che la gara possa svolgersi in questa stagione sul circuito di Losail, famoso per molti come la casa della MotoGP. Ancora una volta il nostro sport ha dimostrato una grande capacità di adattamento. L’enorme sforzo dei team, della F1 e della FIA ha permesso di formulare un calendario da 22 appuntamenti per il prossimo anno, un traguardo molto importante e di cui dobbiamo essere orgogliosi tenendo conto del Covid”.

Il circuito di Losail è lungo 5.380 km e ha già ottenuto la certificazione FIA. Jean Todt ha confermato che l’organizzazione si è messa a totale disposizione delle autorità e la collaborazione è stata ottima.

“Mi congratulo con la Formula 1, la Qatar Motor & Motorcycle Federation e le autorità del Qatar, che hanno lavorato instancabilmente, per aver concretizzato in breve tempo il Gran Premio inaugurale del Qatar in questi tempi difficili”, ha detto Todt. “Il Losail International Circuit, che accoglierà la gara, ha lavorato a stretto contatto con noi per garantire un’esperienza completa. Siamo molto orgogliosi di questo risultato collettivo. Ringrazio il presidente della QMMF Abdulrahman Al-Mannai e il ministro della Cultura e dello Sport Ghanem al Ali per il loro supporto. Questo impegno per la F1 a lungo termine, così come l’organizzazione della Coppa del Mondo FIFA 2022 e molti altri eventi internazionali , è un altro esempio della forte passione del Qatar per lo sport”.

Vincent Marre.