Fernando Alonso-Alpine, avanti insieme

 

Fernando Alonso rimarrà in Formula 1 anche nella prossima stagione, l’ha annunciato il team Alpine che ha prolungato il contratto del pilota.

Il due volte campione del mondo con Renault (2005 e 2006), è tornato nel circus nella passata stagione e nei giorni scorsi aveva svelato che ci sarebbe stata una grossa novità, il rinnovo poi confermato dal team Alpine.

Resterà dunque al fianco di Esteban Ocon, che ha sottoscritto un triennale con il team.

All’esperto pilota è stato chiesto se il rinnovo fosse mai stato in dubbio, questa la sua risposta: “No, nella mia testa sapevo fin dall’inizio che avrei continuato anche nel 2022. La certezza però l’ho avuta nelle prime gare di questa stagione, che hanno sorpreso me e il team”.

“Sono molto contento di essere tornato in Formula 1, ho trovato una squadra che mi supporta e con cui lavoro bene. Ci abbiamo messo un minuto per decidere se andare avanti insieme o no”.

Lo spagnolo ha anche confermato di non aver parlato con nessun’altra squadra di un contratto del 2022.

Alonso, ampiamente considerato uno dei migliori piloti dell’era moderna, ha giocato un ruolo chiave nella vittoria del Gran Premio d’Ungheria di Ocon, respingendo Lewis Hamilton per diversi giri cruciali nella parte finale della gara.

Il team, nel comunicato ufficiale relativo al prolungamento di contratto, ha affermato: “L’eccellente lavoro di squadra di Fernando, l’esperienza senza pari e l’abilità da corsa saranno solide basi per i continui progressi del Team Alpine F1”.

“In soli sei mesi dopo il suo anno sabbatico di due anni dalla Formula 1, Fernando ha mostrato le stesse abilità da corsa, astuzia e velocità che ci avevano deliziato negli anni passati. Il suo quarto posto stagionale al Gran Premio d’Ungheria non è stato solo il suo miglior risultato in Formula 1 dal 2014, ma una dimostrazione di resilienza e abilità, che ha ampiamente contribuito a garantire al team la sua prima vittoria in Formula 1”.

Vincent Marre.