FELIPE MASSA PRENDE LE DIFESE DI MICK SCHUMACHER

Steven Tee / LAT Images

La pioggia di critiche che dall’inizio di stagione sta cadendo su Mick Schumacher si sta trasformando in una vera e propria tempesta. Tutto è iniziato dal primo grande incidente occorso al pilota tedesco durante le qualifiche del Gran Premio di Arabia Saudita: nel Q2 Schumacher ha perso il controllo della sua monoposto a oltre 200km/h, distruggendola completamente. Collisione contro il muro molto brutta che ha lasciato tutti con il fiato sospeso ma, fortunatamente, il pilota è sempre rimasto cosciente e non ha riportato alcuna ferita. Per precauzione, però, poi non ha preso parte al Gran Premio.

Deludente il resto della stagione, in cui non ha ottenuto punti (insieme a Nicholas Latifi sono gli unici due della griglia che sono a 0), ed un nuovo incidente spaventoso occorsogli domenica scorsa durante il Gran Premio di Monaco. Nel giro 27 il pilota della Haas ha perso il controllo finendo a muro mentre stava percorrendo la zona delle Piscine: il violento l’impatto contro le barriere ha letteralmente diviso in due la monoposto, con il posteriore staccato dal resto della vettura. Nessuna conseguenza per Mick, se non un po’ di stordimento dovuto all’impatto.

Andy Hone / LAT Images

Dall’altra parte del suo box si trova Kevin Magnussen che è un pilota con molta esperienza e che ha già 15 punti in classifica e non ha causato grossi problemi per la scuderia. Il confronto con il danese è quindi poco lusinghiero per il giovane tedesco. Ed è proprio questo, secondo Felipe Massa, il motivo per cui Mick Schumacher stia commettendo questi errori: il cercare di oltrepassare i limiti propri e della vettura potrebbe spiegare tutta la situazione. “Ha già avuto diversi incidenti, ma questo non mi sorprende. Con Kevin Magnussen ora ha un nuovo compagno di squadra che lo sfida molto di più. Mick ha bisogno di spingere più forte perché Kevin sta mostrando cosa è possibile fare con la Haas. Se prendi più rischi, vai più veloce. Mick è abbastanza bravo per la Formula 1, ha vinto Formula 3, Formula 2 e, con tutto il rispetto, ci sono piloti di Formula 1 che sono decisamente peggio di lui” ha detto Felipe Massa intervistato da Bild.

Vincent Marre.