Valtteri Bottas vince la Sprint Race

Foto: Jiri Krenek

E’ Valtteri Bottas il vincitore della sprint race di Monza andata in scena sabato pomeriggio. E’ però Max Verstappen, che ha chiuso secondo, a partire in pole position: Bottas partirà dal fondo per la sostituzione del motore.

Daniel Ricciardo ha concluso in terza posizione, davanti a Lando Norris e Lewis Hamilton.

Il britannico della Mercedes ha sbagliato la partenza, durante la quale è stato sorpassato da entrambe le McLaren e dall’AlphaTauri di Gasly. Grandissimo sprint invece di Ricciardo, che ha sfruttato la scia di Verstappen per uscire dal gruppo.

Sfortunato Gasly: in curva 1 ha avuto un contatto con il posteriore di Ricciardo, l’ala dell’Alpha Tauri è finita sotto le ruote anteriori e il pilota è finito al muro. Contatto anche tra Tsunoda e Kubica, che ha obbligato l’entrata della Safety Car.

All’uscita della Safety Car Bottas è ripartito con 1.5 secondi di vantaggio su Verstappen, che era davanti a Ricciardo, Norris e Hamilton. Leclerc sesto, Sainz (la cui SF21 è stata sistemata dopo l’incidente nelle FP2) settimo. Bene Giovinazzi, ottavo.

Nel quinto giro c’è da registrare la scalata di Stroll, arrivato al nono posto dopo esser partito con le soft e aver superato la Red Bull di Perez alla curva 1.

Al nono giro il messicano è tornato all’attacco di Stroll, riuscendo a superarlo e a chiudere davanti a lui.

Hamilton è parso piuttosto nervoso: la sua Mercedes non si è dimostrata all’altezza della McLaren ed è stato tagliato fuori dalla corsa ai primi posti fin da subito.

Guida senza sforzi per Verstappen, che non ha spinto al massimo in virtù della penalità di Bottas. Il finlandese ha concluso la sprint race con 2.325 secondi di vantaggio su Verstappen.

Ricciardo ha riconquistato la prima fila in griglia dopo Messico 2018, e domenica partirà dalla seconda posizione. Bene anche Norris, capace di tenere a distanza di sicurezza (1.176 secondi) Lewis Hamilton. Dietro il britannico Leclerc e Sainz.

Giovinazzi, al volante della sua Alfa Romeo, è riuscito ad acciuffare l’ottavo posto respingendo gli assalti di Perez. Conclude la top 10 Lance Stroll.

Undicesimo posto per Fernando Alonso, dietro di lui l’Aston Martin di Sebastian Vettel e l’Alpine di Ocon. In quattordicesima posizione Latifi, davanti a Russell e Tsunoda.

In diciassettesimo posto Mazepin davanti a Kubica e Schumacher: l’unico ritiro è quello di Gasly.

Sarà dunque Verstappen a partire primo domenica, davanti al duo McLaren formato da Ricciardo e Norris. Il pilota della Red Bull si è portato a cinque punti di vantaggio su Hamilton.

Vincent Marre.