Domenicali: “Nel 2022 7/8 gare sprint”

Steven Tee / LAT Images

Il calendario di Formula 1 del prossimo anno conta 23 appuntamenti. Nonostante la pandemia in questa stagione sono in programma 22 Gran Premi, ma per il prossimo anno si farà ancora meglio.

Intervistato da Sky Sport, Domenicali ha dichiarato: “Posso dire con certezza che l’anno prossimo avremo 23 Gran Premi. Ovviamente continueremo a rispettare le norme Covid, ma il nostro sport vuole dare un segnale di speranza e di divertimento a tutti i tifosi”.

Entro la fine di ottobre l’organizzazione dovrebbe rivelare il calendario dettagliato, anche se Miami ha già confermato che ospiterà la Formula 1 tra il 6 e l’8 maggio e Domenicali ha confermato che il termine della stagione sarà indicativamente a metà novembre.

“L’idea è quella di formulare un calendario divertente ma che tenga comunque conto dell’impegno dei piloti. Dovremo tenere il conto dei tempi logistici da una gara all’altra ma sono fiducioso. Credo dunque che inizieremo a metà marzo e finiremo a metà novembre”.

Stefano Domenicali – Presidente e amministratore delegato del Formula One Group.

Domenicali ha anche promosso a pieni voti il pacchetto qualifiche venerdì, Sprint sabato e Gran Premio domenica. Il format verrà riproposto nella prossima stagione in 7 o 8 appuntamenti.

“A inizio stagione abbiamo detto che per quest’anno gli appuntamenti di questo tipo sarebbero stati tre (Silverstone, Monza e Interlagos ndr) per iniziare a prendere confidenza. Abbiamo ricevuto numerosissimi feedback positivi e abbiamo quindi deciso di implementare gli appuntamenti per il prossimo anno. Ovviamente non potremo proporlo ovunque, ma mi piacerebbe vederlo per un terzo della stagione almeno” ha concluso Domenicali.

Vincent Marre.