
Nel Gran Premio di Turchia Lewis Hamilton riceverà dieci posizioni di penalità, dopo che la Mercedes ha deciso di sostituire il motore della sua auto portandolo oltre la quota possibile.
Per motivi organizzativi i piloti hanno la possibilità di utilizzare tre motori l’anno, qualsiasi unità aggiuntiva è soggetta a penalizzazioni. Già nei giorni scorsi sembrava che le Frecce Argento avessero deciso per questo cambio.
La penalità potrebbe avere ripercussioni sulla lotta per il titolo, con Hamilton che guida la classifica piloti ad appena due lunghezze da Verstappen.
La Red Bull ha montato un propulsore completamente nuovo sulla vettura di Verstappen durante l’ultimo GP in Russia, ma per fortuna la penalità ricevuta è stata ammortizzata dalla prestazione dell’olandese, che negli ultimi giri ha recuperato terreno ed è riuscito a concludere la gara al secondo posto.
Anche Carlos Sainz ha ricevuto una penalità: la Ferrari ha montato un propulsore completamente nuovo sulla sua vettura. Lo spagnolo partirà dunque dall’ultima fila della griglia.
Vincent Marre.