La Formula Academy è una nuova serie nata per cercare di aiutare anche le ragazze a poter raggiungere i più alti livelli nel motorsport dato che è risultato evidente che alla stessa età non abbiano la stessa esperienza dei ragazzi. Sarà un gradino sotto la già nata W-Series.
Saranno cinque le squdre che prenderanno il via il prossimo anno: ART Grand Prix, Campos Racing, Carlin, MP Motorsport e PREMA Racing. Ogni team schiererà 5 monoposto quindi la griglia sarà di 15 vetture. L’auto utilizzata sarà con telaio Tatuus T421, con motore turbocompresso da 165cv fornito da Autotecnica e Pirelli fornirà gli pneumatici.
“È emozionante poter annunciare le cinque squadre che correranno nella F1 Academy il prossimo anno e che offriranno questa fantastica opportunità alle giovani donne di talento per iniziare il loro viaggio nel motorsport competitivo” ha detto Stefano Domenicali, CEO di Formula 1. “Pensiamo sia importante che tutti abbiano la possibilità di seguire le proprie ambizioni e ottenere il supporto e la guida di cui hanno bisogno per crescere ed eccellere. La F1 Academy è una parte importante del nostro piano per aumentare la diversità e la rappresentanza nel motorsport e non vediamo l’ora che arrivi la prima stagione nel 2023”.
Vincent Marre.