Nella prossima stagione Valtteri Bottas si unirà all’Alfa Romeo. Su chi sarà il suo compagno c’è però ancora il punto interrogativo: sul piatto ci sono i nomi di Giovinazzi, Guanyu Zhou e Oscar Piastri.
L’addio di Kimi Raikkonen a fine stagione ha spianato la strada per una rivoluzione in casa Alfa Romeo.
A poche ore dal Gran Premio di Turchia il team principal della scuderia Fred Vasseur ha dichiarato: “Non abbiamo fretta di prendere una decisione, ma abbiamo un paio di opzioni sul tavolo e dobbiamo prenderci del tempo. decidere. La situazione non cambierà nei prossimi due giorni, però prenderemo presto una decisione”.
In diversi si aspettavano che il team avesse già preso una decisione: “Non è semplice, dobbiamo parlare con diverse parti coinvolte. Entro le prossime due settimane comunque avremo fatto la nostra scelta”.
Vasseur nelle scorse ore ha speso parole al miele per Oscar Piastri, al momento in cima alla classifica di Formula 2: “Ha vinto l’Euro Cup, la Formula 3 al primo colpo e ora può trionfare anche in F2. Ovviamente sta ottenendo risultati incredibili, è tra i migliori giovani in circolazione. Sta facendo un gran lavoro, però bisogna tener conto anche della Alpine. E’ chiaro che sarebbe un peccato privarsi di un pilota come lui se il team vuole fare una programmazione a medio-lungo termine. Sicuramente un contratto pluriennale è la scelta migliore per ingaggiare dei piloti giovani”.
Esclusa l’Alfa Romeo, tutte le altre squadre hanno già ufficializzato la formazione per il prossimo campionato.
Vincent Marre.