CHARLES LECLERC: “VINCERE IL TITOLO COMINCIA A SEMBRARE MOLTO DIFFICILE”

Non era semplice nemmeno prima della pausa estiva, ma dopo il ritorno alle corse il titolo sembra davvero sempre più lontano.

Un gran premio dove tutto quello che poteva andare storto in effetti c’è andato, Charles Leclerc si ritrova adesso a 98 punti di ritardo rispetto a Max Verstappen e 5 da Sergio Perez che lo ha scavalcato proprio con l’ultima gara.

Gara condizionata già dal venerdì, con le penalità ottenute per il cambio di vari componenti del motore, ma ulteriormente complicata sin dai primi giri per colpa di una visiera a strappo proprio del rivale Max Verstappen. La visiera si è incastrata nei freni, andando a rovinare i sensori utilizzati per misurare la velocità. Il pilota monegasco si è dovuto fermare solo dopo 3 giri per verificare il problema, dovendo impostare la gara da capo. A pochi giri dalla fine, Leclerc è stato richiamato ai box per fare il giro veloce e conquistare il punto addizionale. Purtroppo, però, è rientrato in pista non mantenendo la sua posizione ma alle spalle di Fernando Alonso. Il pilota monegasco si è così ritrovato a dover lottare per recuperare almeno la posizione che aveva prima del pit stop, la quinta. Ci è riuscito ma al termine della gara è stato penalizzato per aver superato il limite di velocità in pit lane (problema di cui sopra) ed è finito alle spalle del pilota asturiano.

“Non siamo stati abbastanza veloci questo weekend ed è questo il grosso problema, più di ogni altro, e dobbiamo lavorarci su. Non sto bene ovviamente, la cosa strana è che la sensazione è abbastanza buona in macchina ma quando guardi il ritmo rispetto alla Red Bull vedi che sono completamente su un altro pianeta. Dobbiamo capire e speriamo che a Zandvoort capiremo e torneremo vicini alla Red Bull come lo siamo stati nella prima metà della stagione. Vincere il campionato comincia ad essere molto difficile, soprattutto con il passo che la Red Bull ha mostrato in questo fine settimana sarà molto difficile. Ma terrò la testa bassa, cercherò di concentrarmi gara dopo gara e cercherò di fare del mio meglio” ha detto Charles Leclerc a fine gara.

Vincent Marre.