Carlos Sainz torna a parlare del Gran Premio di Abu Dhabi

Carlos Sainz ha conquistato il quinto posto nel campionato piloti con un brillante podio nel Gran Premio di Abu Dhabi di fine stagione. Il ferrarista ha rimarcato che questo era il modo ideale per concludere una prima stagione “magica” con la Scuderia.

Il pilota spagnolo, nel corso dell’ultimo Gran Premio, ha superato in partenza Lando Norris, e si è assestato al quarto posto per gran parte della corsa. Al cinquantaseiesimo giro, però, con il ritiro di Sergio Perez è stato promosso al posto più basso del podio.

“Sì, è davvero un ottimo modo per concludere un primo anno molto positivo in Ferrari per me”, ha detto Sainz. “Dubito che qualcuno si ricorderà del mio podio ad Abu Dhabi – ha scherzato -, d’altronde davanti a me si combatteva per la vittoria del campionato. Se devo fare un bilancio del mio primo anno qui in Ferrari non può che essere super positivo: mi sono trovato benissimo con i ragazzi del team e con Charles, che mi ha aiutato ad ambientarmi al meglio”.

“Forse quella di Abu Dhabi è stata la mia gara più bella da quando sono qui: mi sono divertito moltissimo”.

Grazie al risultato ottenuto negli Emirati, Sainz ha concluso il campionato con 164,5 punti davanti a Charles Leclerc e Lando Norris.

“Mi dà sicuramente soddisfazione finire l’anno più forte di quanto ho iniziato. Appena sono arrivato mi sono messo sotto e ho lavorato sodo, cercando di imparare nel più breve tempo possibile i nuovi aspetti della macchina. Sicuramente devo ancora migliorare tanto: le partenze, la gestione della gara…sono due aspetti su cui lavorerò duramente”, ha continuato Sainz.

Con l’inizio di una nuova era per la F1 nel 2022, la Ferrari spera in un cambio di rotta: Mattia Binotto e i suoi colleghi sono al lavoro da tempo per assemblare una monoposto competitiva e i risultati dovrebbero iniziare a vedersi già dalle prime gare della prossima stagione.

“Siamo tutti fiduciosi per il prossimo anno. Durante la stagione che si è appena conclusa abbiamo raccolto dati molto importanti per i nostri ingegneri, sono convinto che faranno un ottimo lavoro. Il compito mio e di Charles è quello di dare il tutto per tutto in pista, dietro le quinte sappiamo che ci lavorano persone super affidabili” ha concluso il pilota spagnolo.

Vincent Marre.