In attesa dell’inizio della nuova stagione, dove sicuramente Red Bull e Mercedes torneranno a darsi battaglia, per ora i due team sono in tregua. L’accordo raggiunto sul passaggio di Ben Hodgkinson dalle Frecce Argento ai Tori ne è una dimostrazione. L’ingegnere, tra gli elementi di punta della Mercedes, ricoprirà il ruolo di direttore tecnico nel team di Verstappen.
Hodgkinson è stato il primo grande acquisto della Red Bull per il nuovissimo reparto motori, creato in seguito alla decisione della Honda di lasciare la F1, con la notizia che si è diffusa lo scorso aprile.
Entra a far parte del team dopo 20 anni di esperienza maturati in Mercedes, il cui propulsore ha dominato l’era del turbo-ibrido, e dove era diventato capo dell’ingegneria meccanica nella divisione motori.
La Red Bull ha detto che guiderà il gruppo di propulsori “con la piena integrazione nel team di telai per fornire futuri propulsori che consentiranno alla Red Bull di competere per il campionato del mondo”.
Il suo obiettivo principale, a partire dal 24 maggio quando si concretizzerà il passaggio, sarà sul motore che la Red Bull prevede di introdurre nel 2025.
“Mercedes F1 e Red Bull F1 oggi hanno raggiunto un accordo sulla nomina di Ben Hodgkinson – hanno affermato le due squadre in una dichiarazione congiunta venerdì -. Secondo i termini di tale accordo, Ben, che è entrato in Mercedes nell’agosto 2001, sarà libero di unirsi a Red Bull Powertrains dal 24 maggio 2022”.
A fine 2021 è stato annunciato che anche altri cinque membri del personale dei motori Mercedes sarebbero entrati a far parte della Red Bull.
Steve Blewett, che è stato Head of Manufacturing di Mercedes HPP per più di un decennio e in precedenza Production Manager presso Williams, diventerà Direttore di produzione, mentre Omid Mostaghimi cambierà il suo ruolo di leader del team di elettronica di F1 Mercedes per diventare Head of Powertrains Electronics ed ERS.
Pip Clode, capo del team di Mercedes F1 Power Unit Concept, entra come Head of Mechanical Design ERS, mentre Steve Brodie lascia il suo ruolo di Trackside e Final Inspection Manager per diventare Group Leader ICE Operations. Anton Mayo sarà il capo di PU Design ICE, dopo essere stato Engineering Team Leader in Mercedes.
Vincent Marre.