Charles Leclerc eguaglia il record di Michael Schumacher con 8 prime file nelle prime otto gare, ottenendo la sesta pole position stagionale. Carlos Sainz invece ottiene un quarto posto dopo aver spinto un po’ oltre il limite. Sky li ha intervistati subito dopo le qualifiche, ecco le loro parole.
Charles Leclerc: “Sicuramente è andata molto bene, è stato così da inizio anno, siamo sempre partiti in prima fila. Sei pole position dunque molto positivo però adesso dobbiamo recuperare la domenica e quindi guardo avanti. Sicuramente oggi è stato molto bello, il giro è stato molto al limite e sì, sono contento. Non è un obbligo concretizzare in gara però è quello che vogliamo fare, per me il mio obiettivo domani è vincere ovviamente e faremo di tutto per arrivare a questo obiettivo. Penso che il potenziale c’è, lo abbiamo fatto vedere a Barcellona, lo abbiamo fatto vedere a Monaco con il passo. Adesso domani facciamo tutto perfetto e speriamo che andrà bene anche se non so quanto sia buono il passo di Red Bull in gara, mi sembravano abbastanza fiduciosi con le loro dichiarazioni dopo le FP2, non so se loro sanno qualcosa che noi ancora non sappiamo però anche io sono abbasta fiducioso e sono contento del feeling che ho con la macchina, in gara soprattutto perchè in qualifica non tanto, però comunque siamo andati forte. Riguardo al passo gara con i pochi giri che abbiamo fatto eravamo competitivi, ero contento per come mi sentivo con la macchina. Oggi il feeling era un po’ meno buono, in termine di bilanciamento non ci siamo concentrati sulla gara ma più sulla qualifica però sono confidente comunque che domani ritroveremo il feeling.”
Carlos Sainz: “quello che succede qua a Baku è che quando pensi di aver trovato il limite vai a cercare un po’ di più e oggi sono andato un po’ troppo oltre, un po’ troppo a cercare quel limite che ho superato ma è stata una buona qualifica, fino a quel punto ero in lotta per la pole, erano un paio di gare in cui non mi ci trovavo mentre sembra che qua finalmente ero un po’ più a mio agio nella vettura ed ero lì nella lotta e questo è importante. Penso che oggi si poteva fare un primo e secondo però con un bel giro ma sono più contento riguardo alla macchina, penso che la sto capendo meglio e che sto guidandola un po’ meglio però mi manca di capire esattamente cosa fare in Q3 quando si tratta di mettere tutto insieme, si vede che non sono stato capace questa volta ma ci riproverò la prossima.”
Vincent Marre.