WILLIAMS: SCHUMACHER, SARGEANT E DE VRIES I PRINCIPALI CANDIDATI PER IL POSTO DI LATIFI

Andy Hone / LAT Images

Come sappiamo, Nicholas Latifi lascerà il suo sedile vuoto a fine stagione dopo 3 anni passati in Williams. Jost Capito, CEO della Williams, conferma a RTL.de che ci sono diversti candidati per affiancare Alexander Albon nel 2023 e annuncia che la decisione probabilmente sarà presa solamente dopo l’ultima gara della stagione ad Abu Dhabi. I piloti più gettonati sono Mick Schumacher, Logan Sargeant e Nyck De Vries, mentre Capito ha anche negato le voci di contatti con Nico Hulkenberg.

“Mick è un’opzione, merita anche di rimanere in Formula 1. Vedremo se succederà ma è sicuramente un’opzione per noi” ha detto Capito. Schumacher non ha ancora un contratto per il 2023 e sta avendo una stagione non troppo costante con alti e bassi. Sono sempre più insistenti le voci in cui si parla di Hulkenberg al suo posto in Haas, relegando di fatto Schumacher a poche possibilità di restare in Formula 1.

Per quanto riguarda Sargeant, che fa parte dell’Academy della Williams, il suo futuro in Formula 1 potrebbe essere garantito solo nel caso riesca ad ottenere i punti necessari per la Superlicenza, ed è per questo che Capito ha dichiarato che nessuna decisione sarà presa prima dell’ultimo round ad Abu Dhabi. “Anche lui è nella lista. Molto probabilmente sarà deciso dopo la stagione. Penso che la decisione dovrebbe arrivare dopo Abu Dhabi o qualche settimana dopo. L’intero mercato è in movimento, tutto cambia ogni giorno. Ma non facciamoci pressione, anche se ciò non significa che non possiamo prendere una decisione anche prima”, ha detto Capito.

Caso a parte per Nyck De Vries. Il pilota olandese ha sostituito all’ultimo momento Alexander Albon nel Gran Premio d’Italia, costretto in ospedale a causa di una appendicite. De Vries ha subito impressionato tutti per il gran lavoro svolto e per aver ottenuto dei punti al debutto. Dopo la sua fantastica prestazione, sono in molti i team che vorrebbero averlo in squadra, primo fra tutti la Red Bull che vorrebbe metterlo in AlphaTauri. “Non è solo colpa nostra, anche altre squadre sono molto interessate a Nyck De Vries. Dobbiamo vedere cosa decide. Noi non possiamo e non vogliamo ancora decidere. Se decide di entrare in un’altra squadra, che sia così” ha confermato Capito.

Vincent Marre.