
Per il Gran Premio di Russia la Red Bull ha deciso di montare una nuova power unit a Max Verstappen, obbligandolo di fatto a partire dalla ventesima posizione. L’olandese è stato protagonista di una super rimonta (grazie anche al perfetto tempismo del cambio gomme) che gli ha permesso di chiudere al secondo posto dietro Lewis Hamilton.
“Sono veramente molto contento di quanto abbiamo fatto oggi – ha detto Verstappen -. Se qualcuno stamattina mi avesse detto che sarei arrivato secondo non ci avrei creduto, devo sicuramente ringraziare il team per la perfetta chiamata delle gomme. Se mi avessero richiamato ai box un paio di giri prima non sarei riuscito a tenere la seconda posizione, le gomme si sarebbero usurate troppo velocemente”.
Con la vittoria di Hamilton (la centesima della sua carriera), l’olandese è scivolato al secondo posto in classifica a due lunghezze dal britannico.
“Sarebbe potuta andare molto peggio, specialmente in queste condizioni. Era veramente difficile superare, le gomme si usuravano molto in fretta ed era complicato stare vicino agli altri. Il secondo posto è un ottimo traguardo, sono contento” ha concluso Verstappen.
Hamilton guida la classifica piloti con 246.5 punti, l’olandese della Red Bull lo segue a 244.5 a sette gare dal termine della stagione.
Vincent Marre.