
Antonio Giovinazzi, Nyck De Vries e Jack Doohan si stanno contendendo il posto di Fernando Alonso alla Alpine proprio in questi giorni in Ungheria.
Test privati con la vettura 2021 per la scuderia francese, organizzati sul circuito di Budapest per decidere a chi assegnare il volante rimasto libero per la stagione 2023.
Al programma Alpine si doveva aggiungere anche il pilota americano Colton Herta, proveniente dalla IndyCar Series, che però ha riscontrato molte difficoltà per ottenere la superlicenza. Nonostante il ricorso Red Bull e la mobilitazione di molti tra piloti e team che chiedono di rivedere le norme vigenti per ottenere la superlicenza per i piloti di IndyCar, la FIA non ha fatto eccezioni e non ha concesso il via libera per poter partecipare ai test.
Ovviamente i tifosi italiani sperano di rivedere Antonio Giovinazzi su una monoposto di Formula 1 ma nel paddock circolano voci poco favorevoli. Al pilota di Martina Franca non mancano certo velocità ed esperienza ma purtroppo quello che manca sono gli sponsor che gli possano assicurare la permanenza nel Circus. Intanto anche questa è una buona opportunità per far vedere il suo effettivo valore dopo aver guidato la Haas durante le libere 1 di Monza. La prossima occasione sarà la prima sessione di prove del Gran Premio degli USA il 21 ottobre.
Vincent Marre.