
Max Verstappen ha stabilito il miglior tempo nelle FP3 davanti a Charles Leclerc e Sergio Perez prima delle qualifiche per il Gran Premio del Bahrain 2022, il primo appuntamento della nuova stagione.
Nel caldo di Sakhir, le squadre si sono prese il loro tempo per emergere, ma la pista era piena di attività dopo 15 minuti e i parametri di riferimento continuavano a precipitare. Verstappen alla fine è andato più veloce con un tempo di 1 e 32.544 – Leclerc dietro di lui a soli 0.096 secondi di distanza, dopo aver superato un testacoda nella ghiaia della curva 11 – mentre il compagno di squadra della Red Bull Perez era a 0.25 secondi in P3.
George Russell è arrivato quarto a 0,4 secondi dal tempo di riferimento dopo essersi lamentato del sottosterzo nelle curve a bassa velocità all’inizio della sessione. Lewis Hamilton ha conquistato il sesto posto, a sei decimi, con Carlos Sainz della Ferrari che ha intervallato le due Mercedes in quinta posizione.
Haas e Alfa Romeo hanno avuto un’emozionante cambio di ritmo nelle FP3, con Kevin Magnussen settimo e Valtteri Bottas ottavo davanti al compagno di squadra Zhou Guanyu. Lance Stroll a completare la top 10.
Lando Norris è arrivato 11°, il suo compagno di squadra Daniel Ricciardo si è concentrato sulle corse con gomme medie fino a quando non ha tagliato il traguardo in P15.
Il sostituto dell’Aston Martin Nico Hulkenberg si è piazzato dodicesimo davanti al leader delle FP1 Pierre Gasly (P13) e Mick Schumacher al 14° posto – da segnalare che la Haas ha usato gomme dure all’inizio, una strategia diversa rispetto agli altri.
Alpine indietro: sedicesimo Fernando Alonso, diciottesimo Esteban Ocon. Tra i due Alex Albon, che ha avuto qualche problema con l’usura delle gomme anteriori mentre montava le morbide. Il suo compagno Nicholas Latifi diciannovesimo.
L’AlphaTauri di Yuki Tsunoda ha accusato una perdita idraulica, il pilota giapponese era appena uscito dal suo garage quando è stato costretto a tornarci per sistemare il guasto. Ha chiuso all’ultimo posto.
Dopo un’esibizione davvero accattivante nelle FP3, abbiamo un’idea approssimativa di dove si trovano le squadre prima delle qualifiche, che inizieranno alle 18:00 locali. Chi prenderà la pole position per il Gran Premio del Bahrain 2022?
Vincent Marre.