Leclerc quinto e Sainz sesto, la Ferrari si riprende il terzo posto

Charles Coates / LAT Images

Nel Gran Premio del Messico le prestazioni di Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno permesso alla Ferrari di conquistare il terzo posto nella classifica costruttori a 13.5 punti di vantaggio sulla McLaren.

Nel corso della gara di domenica c’è stata comunque qualche nota stonata in casa Rossa: a Leclerc è stato indicato via radio di scambiarsi la posizione Sainz, ma il messaggio pare non esser stato gradito dal monegasco.

Sainz aveva iniziato P6 contro il P8 di Leclerc, ma nella prima curva è stato il monegasco a scattare, passando al quinto posto dietro a Gasly.

Ma dopo che Sainz si è fermato 12 giri più tardi di Leclerc, la Ferrari ha quindi chiesto al monegasco di spostarsi per consentire a Sainz con le gomme più fresche di provare ad attaccare Gasly. Lo spagnolo ha però accusato il compagno di aver fatto una serie di errori per non consentirgli di passarlo.

Al termine della gara i cronisti hanno chiesto spiegazioni.

“Lo scambio era già stato discusso prima della partenza. Via radio mi hanno chiesto di lasciar passare Carlos ma in quel momento stavo sorpassando, non potevo farlo. Il giro successivo ho ricevuto l’indicazione di aspettare, dunque l’ho fatto passare dopo, quando mi è stato chiesto” ha spiegato Leclerc.

“Da parte mia, ci siamo fermati molto presto per cercare di mettere un po’ di pressione su Pierre davanti affinché si fermasse e lasciasse Carlos andare lungo. Tutto ha funzionato abbastanza bene, ma una volta che siamo andati sul duro, dalla mia parte ho lottato in maniera massiccia, Carlos un po’ meno. Ma ancora non avevamo il ritmo di Pierre davanti, quindi non ce l’abbiamo fatta. Penso che oggi si sia dimostrato quanto stiamo lavorando in queste settimane: abbiamo fatto il massimo”.

Anche Sainz sembrava non mostrare rancore dopo la gara, lo spagnolo si è concentrato invece su quella che ha definito una delle sue migliori gare dell’anno, aggiungendo che era contento del terzo posto della Ferrari.

“Abbiamo messo insieme probabilmente una delle mie migliori gare della stagione in termini di ritmo, anche se con un po’ di sfortuna all’inizio, ma oggi siamo stati davvero veloci”, ha detto Sainz. “Le due cadute all’inizio erano proprio davanti a me e ho dovuto evitare azioni che mi hanno fatto perdere posizioni che non avrei dovuto perdere, ma è così che a volte va nelle corse. Da lì in poi abbiamo spinto al massimo, abbiamo tenuto un’ottimo ritmo”.

“Abbiamo fatto quello che volevamo, ovvero superare la McLaren nella classifica costruttori. Abbiamo avuto una buona opportunità questo fine settimana, ce l’abbiamo fatta, e ora affrontiamo le ultime quattro gare della stagione. Sarà difficile, penso che ci saranno piste in cui avranno la macchina più veloce, ma ora dobbiamo concentrarci per continuare a lavorare bene come squadra come abbiamo fatto oggi e andare avanti”.

Vincent Marre.