LE PAROLE DEI PRIMI TRE CLASSIFICATI NEL GRAN PREMIO D’AUSTRIA

Charles Leclerc guadagna una vittoria eroica dopo aver avuto problemi all’acceleratore e ottiene una  enorme spinta verso l’alto per quanto riguarda il suo morale dopo 5 gare amare. Al secondo posto il suo principale rivale, Max Verstappen, seguito da Lewis Hamilton. Ecco le loro parole appena scesi dalla macchina ed ai microfoni di Sky Sport.

Charles Leclerc: “È stata una gran bella gara, il passo c’era ed all’inizio abbiamo fatto una bella lotta con Max e alla fine è stato incredibilmente difficile perchè avevo un problema con l’acceleratore: si bloccava a velocità bassa al 20-30% ed è stato molto complicato però sono riuscito a portare la macchina al traguardo e sono molto contento. È stato più o meno nello stesso momento del problema di Carlos e ce lo avevo in testa il problema di affidabilità, sapevo che non era un problema di motore perchè era il pedale che mi dava sensazioni bizzarre. Prima non riuscivo a tirarlo su, poi non riuscivo a riportarlo a fondo però per fortuna sono riuscito a portarlo fino a fine gara. Assolutamente una vittoria necessaria, le ultime gare erano state estremamente difficili sia per me che per il team e poter finalmente mostrare che la macchina ha il passo e possiamo vincere è incredibile. Dobbiamo continuare a spingere fino alla fine. Sicuramente c’è gusto a vincere così, la battaglia era bella con Max, soprattutto la prima perchè le due altre onestamente avevamo delel  gomme diverse dunque era un po’ più facile però sì, sono veramente contento perchè dopo le ultime cinque gare sì dicevo di essere ottimista, sì dicevo di restare positivo però è difficile, devo anche convincermi. È difficile perchè prendi colpi dopo colpi e vuoi solamente far vedere di cosa sei capace e dunque finalmente una gara normale e ci siamo presi la vittoria. Mi fa veramente piacere e ovviamente peccato per Carlos. Dobbiamo guardare questo problema perchè l’affidabilità sarà molto importante quest’anno e sembra che abbiamo ancora un po’ di problemi. Con il problema all’acceleratore era veramente difficile soprattutto nelle curve lente tipo la 3 e la 4 dovevo fare delle cose con i pedali molto strane ma alla fine l’ho portata fino in fondo conquistando la vittoria dunque sono veramente molto contento. Analizzeremo questo perchè è un problema che non abbiamo mai avuto e non so se c’era qualcosa nei pedali o cosa sia successo. Io ero fiducioso, io ci credo sempre, sempre in ogni situazione e anche oggi ci credevo. Poi siamo stati particolarmente forti, sapevo dove dovevo migliorare soprattutto sugli stint con la media per avere il passo ma anche, e soprattutto, la buona gestione della gomma e sono veramente contento perchè abbiamo la prova che ha funzionato. Dopo sulle hard era più una gara di passo, eravamo tutti molto vicini però abbiamo fatto la nostra gara sulle medie. Questa vittoria è molto importante, adesso basta fare questo per tutto il resto della stagione 2022, sembra facile però sarà molto difficile. Io darò il massimo e vediamo cosa succede”.

Max Verstappen: “È stata una giornata complicata, immediatamente abbiamo cominciato a soffrire con le gomme e questo si è verificato con ogni mescola. Troppo degrado davvero per poter attaccare Charles specialmente, ma è comunque un buon secondo posto, è un risultato positivo in una giornata difficile. Il fumo dei fumogeni arancioni è stato bello, è un bellissimo colore e non mi dispiace guidare in mezzo a questo scenario. Ed è bellissimo vedere così tanti tifosi che vengono qui in Austria, purtroppo non ho potuto regalare loro una vittoria oggi  ma penso che il secondo posto sia comunque un risultato discreto. È stata una battaglia con Charles, è stato così per tutto l’anno ed è bellissimo vederlo. È presto per dire il perchè siamo stati in difficoltà oggi, dobbiamo analizzare tutto in profondità per capire perchè è andata così. Oggi non è stata davvero una buona giornata per noi nella gestione gomme, non avevamo grip né all’anteriore né al posteriore il che è strano perchè normalmente andiamo bene con le gomme. È stata una giornata un po’ storta per noi e un’ottima giornata invece per la Ferrari. Erano già veloci ieri, quindi mi aspettavo una battaglia molto serrata però sono andate un pochino meglio di quanto mi aspettassi. Certo è una buona posizione per me, devi sempre massimizzare il risultato anche in una brutta giornata e l’abbiamo fatto. Certo mi dispiace per Carlos che si è ritirato e anche per Checo, per entrambi, non è bello ma da parte mia, anche se soffri, devi cercare di massimizzare il risultato. Credo che il fattore decisivo in questo momento sia l’affidabilità però al di la di questo quando ti tocchi un po’ con qualcuno o qualcosa di simile, danneggi la macchina ed anche questo può essere una limitazione grave. Bisogna sempre cercare di non commettere errori da parte del pilota, da parte del Team e da parte del motore, ci sono tanti fattori”.

Lewis Hamilton: “Davvero un pubblico incredibile questo weekend, grazie mille. Sicuramente non me lo aspettavo di essere in questa posizione perchè ieri è stata una giornata molto difficile ed un weekend molto duro per noi ma sono davvero grato perchè come Team abbiamo portato a casa un terzo e quarto posto, tanti punti, e ora guardiamo avanti cercando di crescere. Inanzitutto voglio davvero ringraziare i ragazzi e le ragazze nel box che hanno lavorato molto per ricostrituire la macchina, ho avuto una macchina nuova di zecca sabato mattina. Purtroppo non abbiamo potuto farli riposare e li voglio ringraziare per aver fatto questo lavoro ma dobbiamo continuare a migliorare e tenersi all’erta. Il Team ha dovuto lavorare tantissimo quindi grazie infinite a loro, sono stati davvero tanto precisi e veloci ed hanno fatto davvero un lavoro fantastico. Fare questa rimonta, portandomi fino al terzo posto, è stato davvero un gran risultato. Non eravamo veloci come chi ci è stato davanti, noi avevamo un buon passo ma per raggiungere quelli che ci stanno davanti dobbiamo continuare a migliorare. Credo che la scorsa gara avessimo il passo degli altri però a seconda della pista cambiano le cose ma oggi non avrei potuto lottare con Ferrari e Red Bull perchè erano troppo veloci però stiamo migliorando ma dobbiamo prendere 3-4 decimi quantomeno per avvicinarci ed essere nella condizione di vincere. Dobbiamo continuare a spingere e ad avere più carico aerodinamico.”

Vincent Marre.