La Ferrari ha svelato la monoposto per il 2022: la nuovissima F1-75.
Carlos Sainz e Charles Leclerc, che lo scorso anno hanno concluso rispettivamente quinto e settimo nella classifica piloti, proveranno a competere per i primissimi posti e il nuovo regolamento potrebbe anche favorirli.
La Scuderia negli anni passati ha attraversato momenti difficili, la scorsa stagione (terzo posto nella classifica costruttori) però ha dato qualche soddisfazione ai tifosi.
“Questo è un giorno importante per noi: sveliamo infatti la Ferrari F1-75. Devo ammettere che personalmente ne sono entusiasta perchè questa vettura è il prodotto dello sforzo, della dedizione e della passione di ciascuno di noi. Nei mesi passati un gruppo di persone ha investito tutto in questa vettura, lavorando con coraggio, creatività e spirito di squadra”, ha affermato il Team Principal Mattia Binotto.
“Abbiamo un ottimo team che si è rafforzato ulteriormente con gli ultimi innesti, sono orgoglioso di ciascuno di loro. Abbiamo affrontato la sfida di questo progetto con un approccio innovativo perché, a parte i requisiti delle regole tecniche completamente nuove, riteniamo di dover affrontare questa stagione con mente aperta”.
“Sì, sono più che pronto per questa stagione”, ha detto Sainz. “Il 2021 è stato un grande anno per me perché sono riuscito a imparare come lavora la squadra all’interno, ad adattarmi a un nuovo ambiente, ma anche principalmente a conoscere il marchio Ferrari. E’ stata una grande esperienza per me, ora è il momento di portare la squadra a un livello diverso, portarla a un passo diverso e, come piloti e squadra insieme, vogliamo più successo nel 2022”.
“La nuova auto mi piace davvero molto. Penso che la amerò ancora di più se sarà veloce in pista, ma adoro assolutamente il look”, ha aggiunto Leclerc. “Penso che calzi perfettamente. È un po’ di un rosso più scuro. Sembra un po’ più aggressivo ma per un’auto come questa, penso che calzi perfettamente”.
La Ferrari è la settima squadra a rivelare l’auto del 2022. I campioni del mondo della Mercedes lanceranno la loro stagione venerdì, seguiti da Alpine lunedì.
La Scuderia guiderà per la prima volta la F1-75 sulla pista di Fiorano venerdì a Maranello, ma sarà limitata a 15 km in quanto si tratta di una corsa dimostrativa. Gireranno quindi di nuovo a Barcellona martedì 22 febbraio, questa volta completando 100 km con pneumatici dimostrativi.
L’attesa sta per finire: settimana prossima i piloti si ritroveranno in Spagna per il pre-stagione e correranno sul Circuit de Barcelona-Catalunya.
Vincent Marre.