L’Alpine svela la A522, il suo nuovo bolide

Alpine è diventata la nona squadra di Formula 1 a svelare il nuovo bolide per il 2022: la A522, presentata con uno spettacolo dal vivo da Parigi.

Nella scorsa stagione i francesi si sono piazzati sesti nella classifica dei costruttori.

Esteban Ocon farà coppia con il doppio campione del mondo Fernando Alonso per il secondo anno consecutivo, con il campione di F2 Oscar Piastri che adempirà ai doveri di riserva.

L’amministratore delegato del Gruppo Renault Luca de Meo e l’amministratore delegato di Alpine Laurent Rossi hanno guidato la presentazione con il nuovo Team Principal Otmar Szafnauer, che prende le redini della conduzione dell’operazione di F1 dopo aver lasciato le rivali Aston Martin a gennaio, facendo la sua prima apparizione dal vivo con i colori Alpine.

Alpine avrà una nuova livrea sorprendente che è prevalentemente blu ma presenta riflessi rosa in un cenno del capo al loro nuovo title sponsor BWT.

Ma lunedì sera hanno anche presentato una livrea ‘capovolta’ con il rosa che diventava il colore più importante. Questo design speciale, che puoi vedere nella galleria qui sotto, sarà utilizzato nelle prime due gare dell’anno – Bahrain e Arabia Saudita – prima di tornare indietro.

“È con grande piacere che lanciamo oggi al mondo la nostra A522, segnando un nuovo capitolo nel viaggio della Alpine in Formula 1”, ha affermato Rossi. “Abbiamo un piano e una visione chiari in Alpine e abbiamo alcune delle migliori persone del settore che ci aiutano a spingerci avanti e realizzare le nostre ambizioni. Il nostro team è più forte ora e, speriamo, anche in futuro”.

Ocon ha dichiarato: “Sono molto entusiasta, ovviamente, non solo di vedere la A522 per la prima volta, ma di guidarla per la prima volta questa settimana. È sempre un privilegio guidare per la prima volta una nuova vettura di Formula 1, poiché tutto il duro lavoro svolto dietro le quinte in entrambi gli stabilimenti di Enstone e Viry da parte di tutte le persone di talento che lavorano nei diversi reparti mi stimola”.

“Quel sentimento e quella responsabilità sono davvero unici e molto speciali. Mi sento preparato, mi sento pronto fisicamente, quindi scendiamo in pista e vediamo cosa abbiamo nelle nostre mani quest’anno”.

Alonso ha aggiunto: “E’ bello essere tornato. Ho lavorato sodo per essere pronto per la nuova stagione. Simo tutti molto carichi di iniziare questa nuova stagione, l’auto ha un aspetto fantastico e siamo curiosi di misurarci con i nuovi regolamenti in vigore. Abbiamo un nuovo motore e siamo fiduciosi di avere un buon sviluppo in atto per questa nuova generazione di auto. Non sapremo a che punto sono gli altri fino a quando non saremo in Bahrain, ma siamo entusiasti di portare l’auto per il suo primo giro di test questa settimana. Spero che i nuovi regolamenti funzionino bene e che quest’anno lo sport diventi ancora più divertente per gli spettatori”.

La A522 scenderà in pista al Circuit de Barcelona-Catalunya il 23 febbraio, quando inizierà la corsa pre-stagionale.

Vincent Marre.