In Messico tutti gli occhi potrebbero essere puntati sulla lotta per il titolo piloti tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Ma nei costruttori, due colossi della F1 sono impegnati in una feroce lotta per tornare al loro antico splendore, con i piloti della McLaren Daniel Ricciardo e Lando Norris che ammettono che la lotta contro la Ferrari per il terzo posto quest’anno si è fatta “molto dura” con cinque gare da disputare.
La McLaren attualmente è al terzo posto nella classifica costruttori con soli 3,5 punti di vantaggio sulla Rossa. Ricciardo che prevede che tutti e cinque i weekend rimanenti in questa stagione saranno un duro scontro tra le due squadre, con la Ferrari che ha superato McLaren di quattro punti al Gran Premio degli Stati Uniti nell’ultimo GP.
“Ogni gara ora potrebbe essere decisiva”, ha detto Ricciardo, parlando in vista del Gran Premio di Città del Messico. “È una sfida tutta aperta quella per il terzo posto, molto divertente e stimolante. La Ferrari ha ottenuto alcuni punti su di noi ad Austin, ma penso che abbiamo sicuramente combattuto bene e penso che probabilmente anche in Messico sarà complicato. Sulla carta non so come andrà su questa pista. Generalmente hanno un buon pacchetto, quindi dovremo lavorare sodo per tutti gli weekend rimanenti se vogliamo stare davanti a loro”.
Il suo compagno di squadra Norris ha aggiunto: “Il team è in forma, molto gasato dalla lotta con la Ferrari. Stiamo lavorando bene anche se non è facile, loro sono vicinissimi a noi. Al nostro primo errore potrebbero approfittarsene”.
“Tutti stanno lavorando duramente per cercare di trovare queste ultime piccole cose di cui abbiamo bisogno per il resto della stagione. Ma la Ferrari è forte; devo ammetterlo, sono andati molto forte in questa seconda metà della stagione, e soprattutto in questi ultimi fine settimana. Combatteremo fino all’ultimo, questo è certo”.
Alla domanda su come si aspettava la lotta contro la Ferrari questo fine settimana in Messico, Norris ha risposto: “Non ci resta che aspettare e vedere come andrà, questo è tra i circuiti più divertenti del calendario, non sarà facile fare i conti con l’altitudine, mi auguro che l’auto risponda bene”.
“In Messico, c’è una buon mix di curve lente, medie e ad alta velocità”, ha aggiunto. “Le curve a velocità più bassa, direi, sono più un punto di forza della Ferrari rispetto a uno nostro, ma in quelle a più alta velocità forse siamo un passettino avanti. Secondo le mie previsioni sarà una gara come molte altre di questa stagione: una sfida alla pari tra due top team. Faremo di tutto per vincere, è uno scontro super emozionante”.
Vincent Marre.