
Nel Gran Premio del Brasile la gara di Lando Norris ha preso molto presto una brutta piega: il contatto con Carlos Sainz ha causato la foratura di una gomma, e la Ferrari ha dunque potuto staccare la McLaren nella classifica costruttori.
La parte posteriore sinistra della McLaren ha toccato l’anteriore destro della Ferrari in corsa per la curva 1 dopo che Norris aveva passato Sainz per quello che sarebbe stato il quarto posto, con la collisione che lo ha lasciato con una foratura al posteriore sinistro.
Al termine della gara il pilota britannico ha dichiarato: “Per i primi 100 metri la mia è stata un’ottima gara, peccato che dal 101esimo metro ero fuori. Non ho capito bene cosa sia successo, è stato tutto molto veloce, ma ora guarderò le immagini con il team. A sinistra non potevo andare, sono stato costretto a spostarmi sulla destra…non credo di aver sbagliato nulla. E’ stata sicuramente una gara complicata per me, se non avessi avuto quell’incidente avremmo potuto lottare alla pari con la Ferrari. Almeno sono riuscito a portare a casa un punto…”.
“Meglio di così era impossibile, soprattutto perchè sono finito indietrissimo. Avevamo un ottimo ritmo, era una buona possibilità per fare risultato ma così non è stato…succede, ma portiamo a casa diverse cose positive da questo weekend”.
Norris ha raccolto l’unico punto della McLaren in un pomeriggio difficile per la squadra, con Daniel Ricciardo che si è ritirato a causa di un problema alla power unit.
“Ho notato che Daniel aveva qualche problema, ho avvisato il team via radio ma mi hanno detto che stavano già monitorando la situazione. Ho chiesto se c’era qualcosa che potevo fare ma sfortunatamente era impossibile. Spero non sia nulla di grave e che non ci voglia troppo tempo per sistemare, è fondamentale per noi non perdere altri punti per strada. Abbiamo perso per fattori che non dipendevano da noi, sicuramente questo è frustrante perchè la sfortuna è stata tanta, ma ormai non possiamo aggiustare le cose. Testa al prossimo Gran Premio”.
Al momento la Ferrari occupa il terzo posto nella classifica costruttori con 287,5 punti, davanti alla McLaren ferma a 256.
Vincent Marre.