La Ferrari non è certamente andata vicinissimo al podio in Brasile, ma resta l’ottima prestazione dei due piloti che, grazie al quinto e sesto posto conquistati, hanno allungato sulla McLaren stabilendo il nuovo distacco di 18 punti.
Non è stato comunque un inizio facile per Carlos Sainz: era riuscito a conquistarsi il terzo posto nella griglia di partenza della sprint ma in gara non è andata come voleva. Lo spagnolo ha avuto un primo contatto con Lando Norris alla prima curva, sintomo che sarebbe stata una gara complicata per il ferrarista.
“È molto strano perché penso di aver fatto la stessa partenza di ieri, la stessa procedura, ma per qualche ragione oggi non capisco il perchè del comportamento delle gomme. Non riesco proprio a spiegarmelo”, ha spiegato Sainz dopo la gara. “Dobbiamo analizzare cosa è successo, c’era qualcosa di strano con la frizione o con le gomme, perché mi è costato il piazzamento tra i primi cinque che cercavo oggi”.
Il quinto posto gli è sfuggito di poco. A Norris è sicuramente andata peggio: dopo aver toccato l’ala anteriore dello spagnolo ha forato, e alla fine si è piazzato al decimo posto.
“È una linea molto sottile tra chi si trasforma in chi”, ha detto Sainz. “Ovviamente la curva va a sinistra e io tenevo l’interno, ma non lo so, non credo di aver fatto deliberatamente qualcosa contro di lui. Semmai mi è sembrato che fosse entrato un po’ prima della curva 1 e ci fossimo ingarbugliati. Ma è stato un incidente di gara, cose che accadono, mi dispiace per lui se ho fatto qualcosa di sbagliato, ma ad essere onesto non credo di averlo fatto”.
Mentre Sainz è rimasto deluso dal suo risultato, il compagno di squadra Leclerc è stato lieto di riprendersi dal suo deludente P7 Sprint ottenendo il quinto posto.
“Sono molto felice”, ha detto Leclerc del suo passo gara a Interlagos. “Oggi si trattava di gestire il divario con chi ci stava dietro, era molto più importante che guardare quelli davanti. Sono molto contento del ritmo di oggi, particolarmente soddisfatto del miglioramento che ho fatto nella guida da ieri a oggi. Ieri è stata una giornata difficile per me. Ho lavorato sodo ieri sera, ho lavorato sodo stamattina e sono riuscito a guidare molto meglio in questa gara. Quindi sì, sono estremamente felice di finire in bellezza questo difficile weekend”.
Per aumentare ulteriormente le fortune della Ferrari, il compagno di squadra della McLaren di Norris, Daniel Ricciardo, ha sofferto di problemi tecnici che lo hanno portato al suo primo ritiro in 35 gare. Ora il Cavallino ha 31,5 punti di vantaggio sulla McLaren e mancano appena tre Gran Premi.
Vincent Marre.