Kubica in Alfa Romeo come terzo pilota

Robert Kubica è entrato a far parte del team Alfa Romeo come terzo pilota 2020. Il polacco torna dunque a Hinwil dopo 14 anni, quando debuttò in Formula 1 con il team con sede in Svizzera, che allora era noto come BMW Sauber.
L’accordo – annunciato mercoledì – vede anche la compagnia petrolifera polacca PKN ORLEN, che ha sostenuto il ritorno del 35enne la scorsa stagione agli ex campioni Williams, diventare uno sponsor co-titolare del team in una partnership pluriennale.
La grande occasione di Kubica è arrivata nel 2006 quando è diventato il primo pilota di F1 in Polonia, sostituendo il campione del mondo del Canada del 1997 Jacques Villeneuve alla BMW Sauber e vincendo con il team al Gran Premio del Canada del 2008.
Il polacco, che ha subito un incidente di rally quasi fatale nel 2011 che gli ha parzialmente lacerato il braccio destro, l’anno scorso ha segnato l’unico punto di Williams in un ritorno personale tutt’altro che semplice considerate le difficoltà della squadra ad assemblare una macchina realmente competitiva.
A settembre ha annunciato l’addio al team ed è stato rimpiazzato quindi dal canadese Nicholas Latifi.