In Bahrain Max Verstappen il migliore, prestazione super delle Ferrari

Clive Mason/Getty Images

Max Verstappen ha stabilito il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del weekend del Gran Premio del Bahrain, il primo della nuova stagione, finendo davanti a Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Il campione del mondo in carica ha spinto con le gomme morbide fissando il miglior tempo, ma Leclerc non si è fatto intimorire ed è arrivato addirittura a 0.087 secondi dal ritmo. Il suo compagno di squadra Carlos Sainz è balzato al terzo posto più tardi, ma era a mezzo secondo di distanza.

George Russell della Mercedes è stato quindi retrocesso al quarto posto (a poca distanza da Sainz) mentre Fernando Alonso ha preso il quinto posto a un secondo dal ritmo di Verstappen.

Valtteri Bottas dell’Alfa Romeo è riuscito a conquistare il sesto posto dopo le prime prove disastrose: il team ha riparato il motore della sua monoposto dopo che il finlandese è stato costretto a saltare gran parte delle FP1 per un problema al propulsore.

Sergio Perez ha finito a 1.022 dal compagno di squadra, il messicano è arrivato settimo davanti a Mick Schumacher della Haas in ottava posizione.

Grande delusione Lewis Hamilton: il britannico ha accusato un problema al freno e ha finito nono, separando i piloti Haas. Kevin Magnussen a chiudere la top 10.

Prestazione anonima (come le prime prove insomma) per la McLaren: il team ha deciso di iniziare la sessione con le gomme dure (gli altri avevano montato le medie), poi sono passati alle morbide. Lando Norris è arrivato 11° e il suo compagno di squadra Daniel Ricciardo 18°.

Esteban Ocon 12°, mezzo secondo dal compagno di squadra Alonso, quinto.

Pierre Gasly è arrivato primo nelle FP1 ma si è lamentato della mancanza di aderenza nelle condizioni più fresche della sera, finendo 13° davanti al compagno di squadra Yuki Tsunoda – che è indagato sia per aver impedito un giro a Leclerc, sia per un incidente che ha coinvolto Lance Stroll -.

Zhou Guanyu ha concluso 15°, l’esordiente dell’Alfa Romeo davanti alle Aston Martin.

Proprio come i piloti della McLaren, nessuno dei piloti Aston ha brillato nelle FP2, con Stroll 16° e il compagno di squadra Nico Hulkenberg 17° – il tedesco ha trascorso un minimo di tempo sulle gomme morbide per concentrarsi sulle lunghe distanze con le gomme medie.

Ricciardo, 18°, ha avuto una perdita d’acqua che l’ha costretto a terminare la sessione con una decina di minuti d’anticipo rispetto agli altri. Nicholas Latifi (19°) e Alex Albon (20°) della Williams a completare la classifica.

Il prossimo appuntamento è sabato alle 15, quando andranno in scena le terze prove. Alle 18 ci saranno le qualifiche che decreteranno la griglia di partenza del primo Gran Premio della nuova stagione.

Vincent Marre.