Il Gran Premio di Singapore confermato fino al 2028

Simon Galloway / LAT Images

La Formula 1 ha firmato un accordo di sette anni per mantenere in calendario il Gran Premio di Singapore fino al 2028.
Il circuito cittadino ha debuttato come prima gara notturna di F1 nel 2008 e da allora è diventato uno tra gli eventi più seguiti dell’intero calendario.
La gara è stata cancellata nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia di COVID-19, ma tornerà quest’anno e rimarrà come parte del programma in espansione della F1 fino al 2028.
L’accordo è stato raggiunto dalla F1 con il promotore del Gran Premio di Singapore e l’ente turistico del Paese. Il precedente contratto di Singapore era un accordo quadriennale concordato nel 2017, con scadenza fissata nel 2021.
“Sono lieto che la Formula 1 continuerà a correre a Singapore per altri sette anni – ha detto il CEO di F1 Stefano Domenicali -. Il circuito di Marina Bay Street ha ospitato la prima gara notturna nella storia della F1 nel 2008 e da allora Singapore ha continuato ad entusiasmare fan, team e piloti.

“Singapore occupa un posto speciale nel calendario della F1 e questo prolungamento fa parte del nostro impegno a lungo termine per continuare a far crescere lo sport in Asia. I piani in atto per ridurre l’impronta di carbonio dell’evento sono impressionanti e in linea con i nostri piani per essere Net Zero Carbon come sport entro il 2030 e non vedo l’ora di continuare la nostra relazione di successo con il GP di Singapore e il Singapore Tourism Board” ha concluso.

L’annuncio del contratto include dettagli su come i promotori della gara intendono rendere più sostenibile l’evento illuminato, incluso il passaggio a risorse di energia rinnovabile e l’aumento degli sforzi per il riciclaggio.

Iswaran, ministro dei Trasporti di Singapore e ministro responsabile delle relazioni commerciali, ha affermato che l’estensione dell’accordo è un tassello fondamentale per la crescita del turismo nel Paese.

“Anche se affrontiamo le sfide a cui dobbiamo far fronte a causa della pandemia, è importante concentrarci sulla nostra ripresa e sulla crescita senza dimenticare i
programmi a lungo termine. La gara di F1 di Singapore continua a essere un forte punto attrattivo per turisti, tra i maggiori eventi globali. Abbiamo deciso di continuare a ospitare la gara di F1 per altri 7 anni dopo aver valutato a fondo i vantaggi a lungo termine che un’estensione dell’accordo potrebbe portare a Singapore. Il rinnovo aiuterà a sostenere la reputazione di Singapore come città globale con uno stile di vita vivace, attirando visitatori internazionali e generando entrate commerciali e posti di lavoro per i singaporiani. Faremo in modo che le gare di quest’anno e future, come eventi sportivi internazionali su larga scala, siano COVID-safe, informati dalla situazione pandemica prevalente e dalla valutazione della salute pubblica”.

Negli ultimi anni si è ipotizzato che la posizione del circuito potesse allontanarsi da Marina Bay, ma nell’annuncio non ne è stata fatta menzione. Tuttavia, gli sviluppi pianificati intorno a The Float Marina Bay, una grande tribuna che si affaccia sulla baia che offre un punto di vista per un breve tratto del layout attuale, potrebbero significare che ci saranno modifiche al circuito in futuro.

Vincent Marre.