IL COMMENTO DEI PRIMI TRE PILOTI

Mark Sutton / LAT Images

Grandissimo Charles Leclerc che ottiene la pole position del Gran Premio di Monaco sul circuito cittadino di Montecarlo. Pole ottenuta in anticipo mentre stava migliorando ancora il suo tempo ma è stato fermato da una bandiera rossa dovuta ad un incidente di Sergio Perez (terzo classificato) in curva otto, colpito successivamente da Carlos Sainz (secondo classificato) che non ha avuto molto tempo per vedere le bandiere gialle e frenare.

Leclerc: “È veramente molto speciale, sono incredibilmente felice, è stato un weekend molto liscio fino a questo momento, sapevo che avevo il passo e dovevo soltanto portare a termine il lavoro. Era andato alla perfezione, l’ultimo giro prima della bandiera rossa è stato davvero molto buono ad ogni modo non cambiava nulla per noi. Ero davvero al limite, avevo parecchio sovrasterzo, ho faticato a mettere le gomme nella giusta finestra nell’ultimo settore perchè c’era un po’ di traffico però alla fine avevo il posteriore un po’ chiuso ma il tempo è arrivato. Stavo migliorando parecchio, ero 4/5 decimi più veloce prima di fermarmi, era davvero un gran bel giro. La macchina dava sensazioni fantastiche ed è fantastico avere anche Carlos con me in prima fila. Credo che con l’asciutto sia tutto un pochino più prevedibile però qualsiasi cosa accada saremo competitivi quindi va bene lo stesso.”

Sainz: “Perez ha avuto un incidente prima di me, io ero nel giro lanciato ed ho visto la bandiera gialla appena prima alla curva 8 e ho dovuto frenare bruscamente per cercare di evitarlo e ci sono riuscito appena appena. Peccato perchè è un altro anno in cui la bandiera rossa causa la fine della sessione e non mi permette di fare la pole position però succede a Monaco. Avevamo un ottimo passo per tutto il giorno, stavo costruendo il mio tempo per le qualifiche, qui non si può mai sapere e non è possibile dirlo se potevo fare la pole position però sicuramente mi sentivo molto bene in macchina. Cercheremo di completare l’opera domani, siamo in un’ottima posizione per ottenere un gran risultato per il team, la macchina è stata fantastica per tutto il weekend quindi andremo all’attacco. Non mi dispiace sia la pioggia che l’asciutto.”

Perez, appena arrivato dal centro medico: “Tutto bene, credo ci sia stato un problema tecnico perchè il contachilometri mi segnava 20, ok la velocità era bassa ma non così bassa. È un peccato perchè avevamo più passo, non penso che potevamo batterci per la pole ma la strategia delle gomme non era sufficiente per le temperature, avevo già perso energia già alla curva 1 e, col senno di poi, credo che oggi non abbiamo fatto la strategia giusta. Stavo cercando di recuperare il tempo che avevo perso alla curva otto, per me è stata difficile in tutta la sessione di qualifiche quindi ho cercato di anticipare per andare prima sull’acceleratore ma appena ho toccato l’acceleratore ho sentito che il posteriore non aveva abbastanza aderenza con la gomma. Ho girato un pochino e l’ho persa del tutto. Sono rimasto sorpreso che Carlos mi sia venuto addosso in quel momento.”

Vincent Marre.