IL COMMENTO DEI PRIMI TRE NELLE QUALIFICHE DI BAKU

Ancora Charles Leclerc in pole position, davanti a un super Sergio Perez e a Max Verstappen. Qualifica tiratissima in cui la spunta il pilota monegasco con una Ferrari molto forte.

Charles Leclerc: “Mi è sembrato molto bello, ovviamente tutte le pole position sono belle però questa non me l’aspettavo perchè pensavo che la Red Bull fosse più forte, soprattutto dopo il Q1 e il Q2 faticavo a vedere che potessimo essere veloci. Però poi nell’ultimo giro sono riuscito a mettere insieme tutto ancora una volta, sono riuscito a fare un bel giro e sono estremamente contento. Sono molto entusiasta per domani, penso che ci saranno dei punti molto difficili perchè la gestione delle gomme sarà molto importante. A Barcellona e Monaco le stavo gestendo bene anche se a Monaco era difficile vedere qualcosa però a livello di passo gara siamo sicuramente cresciuti da quando abbiamo portato gli aggiornamenti, quindi domani sarà molto interessante se riusciremo ad andare bene anche qui.”

Sergio Perez: “quando arrivi in Q3 cerchi di dare tutto, tiri fuori gli attributi insomma e in alcune situazioni siamo riusciti a sopravvivere arrivando vicinissimi al muro ma non è stata una qualifica ideale perchè alla fine abbiamo avuto un problemino con il motore, non riuscivamo a riaccenderlo, e questo significa che ci è mancato qualcosa in termini di potenza. Non so se sarebbe stato sufficiente per la pole quello che ci è mancato ma qualche decimo lo abbiamo perso, penso comunque che Charles abbia fatto un ottimo giro. Credo che domani la gara sarà molto lunga, dobbiamo semplicemente fare in modo di essere lì a lottare, sarà una gara molto lunga e in qualunque momento si può commettere un errore, quindi bisogna stare molto attenti.”

Max Verstappen: “l’inizio del giro è stato buono poi ho perso un po’ qualcosa perchè ho commesso degli errori piccoli e non è l’ideale però oggi ho dovuto faticare un po’ per trovare il bilanciamento tra l’anteriore e il posteriore sul giro secco. Quindi non ovviamente quello che volevo ma comunque penso che come team il secondo e terzo posto ci dia una buona opportunità per domani. Domani scopriremo se avremo il passo per superare le Ferrari ma nel complesso credo che magari ci manchi qualcosina nel giro secco però chiaramente nella distanza di gara la nostra macchina normalmente va molto bene.”

Vincent Marre.