IL COMMENTO DEI PILOTI DOPO IL GP  A IMOLA

Mark Thompson/Getty Images

Conclusosi il Gran Premio vinto da Max Verstappen, i piloti fanno un’analisi dettagliata del weekend che ha visto la Red Bull in ottima forma e una rinnovata fiducia per la McLaren.

Max Verstappen: “Molto difficile raggiungere un risultato simile (bottino pieno) ma già ieri e il giorno prima eravamo sul pezzo e sembrava un weekend forte per noi. Oggi non si poteva sapere se fossimo competitivi viste le condizioni meteo ma come team abbiamo fatto molto bene e credo che questa doppietta sia veramente meritata. La partenza è stata molto importante ma poi ho dovuto valutare bene le situazioni come quando cambiare le gomme dalle intermedie alle slick senza commettere errori perchè quando sei il leader della corsa devi sempre dettare il passo ed inizialmente era molto difficile, ma sono riuscito a gestire il tutto. Abbiamo fatto tutto bene come team, abbiamo preso il massimo dei punti e non è mai semplice. Siamo riusciti a gestire la gara molto bene, prendendo decisioni giuste e questo è cruciale in condizioni così difficili ma io mi affido sempre al team e abbiamo dimostrato anche in passato che siamo in grado di farlo. Mi dispiace per Charles in realtà, anche lui spingeva, ha commesso un errore e ha perso dei punti. Sono cose che succedono. Noi avevamo davvero bisogno di un weekend come questo dopo i ritiri delle prime gare”.

Sergio Perez: “una lotta molto intensa fino a metà gara con Charles Leclerc, era tutto sotto controllo ma poi ha cominciato ad inseguirci con le soste ed è stato un po’ un gioco con il riscaldamento delle gomme per tenerlo dietro. Era importante non commettere errori perchè in queste condizioni era veramente insidioso. Ottenere una doppietta in queste condizioni è un grande risultato per il team, abbiamo avuto tanta sfortuna, è stato un avvio di stagione difficile e sono molto contento di vedere tutti i membri del nostro team sorridere oggi. Sicuramente il mio obiettivo è vincere, però oggi è stata una bella giornata per il team. Dobbiamo continuare a lavorare perchè credo che ci siano ancora alcuni settori in cui dobbiamo migliorare per avvicinarci alla vittoria però sono molto contento che abbia vinto Max oggi”.

Lando Norris, McLaren

Lando Norris: “Il podio è stato una sorpresa, è stata una gara fantastica, un weekend fantastico. Battere una Ferrari è sicuramente molto di più di quanto ci aspettassimo, da dove eravamo alla prima gara ad arrivare sul podio è stato qualcosa di straordinariamente meritato per il lavoro fatto dal team. Il duro lavoro e l’impegno che tutti hanno fatto, in fabbrica e in pista, ha fatto la differenza. Anche in queste condizioni complicate del weekend siamo riusciti a sfruttarlo al meglio. Io adoro queste condizioni, vado sempre piuttosto bene e lo stesso è successo anche l’anno scorso. Semplicemente un mix di queste cose e tutto è andato a posto”.

Vincent Marre.