GRAN PREMIO D’ITALIA, LECLERC IN POLE! LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

media.ferrari.com

Charles Leclerc non delude le migliaia di tifosi che sono accorsi a supportare la Ferrari a Monza. Pole position per lui! Seconda posizione per Max Verstappen, che però partirà in settima posizione per la penalità, e terzo Carlos Sainz che partirà dal fondo per la sostituzione di varie componenti del motore.

Ecco le loro parole appena scesi di macchina e da Sky Sport.

Charles Leclerc: “È fantastico, non è stata una sessione di qualifica semplice, sapevo che la macchina aveva molto potenziale però non avevo messo tutto insieme. Sapevo che in questo ultimo giro dovevo farlo e sono riuscito a farlo, sono molto contento del giro, sono molto contento della performance, è stato un gran weekend fino ad ora ed il feeling con la macchina è ottimo e spero davvero che potremo fare come il 2019 domani. Ho corso molti più rischi, sapevo che era l’ultimo giro e dovevo trovare la prestazione, ho attaccato ed ha funzionato. Grazie mille del sostegno, qua a Monza è sempre incredibile grazie a voi e domani proverò a dare tutto come sempre per provare a dare la vittoria a casa, ve lo meritate, si speriamo perchè ve lo meritate. C’è ancora tanta strada e spingiamo fino alla fine, grazie di tutto. Sono molto contento, Monza è sempre speciale e fare la pole position qua è sempre speciale, è sempre incredibile ma soprattutto dopo Spa dove abbiamo fatto una fatica incredibile, le macchine non è che cambiano così tanto da Spa a Monza ma noi abbiamo cambiato tanto perchè non andavamo forte e abbiamo trovato la soluzione credo. Però dobbiamo confermarlo domani, alla fine è domani che conta, ma avere un sabato così positivo ci dà il sorriso e adesso dobbiamo lavorare per vincere domani. Sicuramente è una posizione inaspettata, ma onestamente me la sentivo dalle libere 1 perchè il feeling è stato buonissimo, sapevo che i giri che facevo non erano molto speciali fino alla Q3, ma sapevo anche che contava solo la Q3. Sono molto contento di essere riuscito a mettere un giro buono alla fine di questa Q3. Max sarà molto forte, quello è ovvio, però credo che ancora una volta il feeling è stato molto buono, dunque spero che possiamo confermarlo. Diciamo che se domani non abbiamo un buon passo gara sarebbe una sorpresa, il feeling è stato buono per me. La Mercedes non riesco a farmi un’idea di come andrà perchè ogni volta non si capisce, forse saranno molto vicini, forse saranno molto lontani, non lo so”.

Max Verstappen: “Siamo arrivati vicini alla pole position, chiaramente abbiamo scelto di avere più carico aerodinamico qui. Sul giro secco probabilmente non è la scelta migliore ma per domani potremo essere piuttosto forti sapendo anche che dovrò partire anche un po’ indietro. Nel complesso è stato comunque un buon giro, mi sono divertito per tutto il weekend finora, e credo che sarà una bella battaglia domani. Io cercherò di stare fuori dai guai alla prima curva cercando di fare la mia gara. Sapevamo che sarebbe stata una qualifica molto combattuta ed è stata così, da parte mia avevamo un buon feeling in macchina e alla fine è stato un secondo posto in qualifica e, quando devi incassare la penalità, se ti qualifichi primo o secondo parti comunque sesto o settimo quindi non fa molta differenza. Abbiamo guardato anche molto di più alla prestazione in gara per essere sicuri di andare veloci in gara e credo che abbiamo mostrato può essere buono per noi, speriamo di poterlo dimostrara anche domani. Dovremo andare un pochino meglio sulle gomme, scivolando di meno, speriamo di poterlo sfruttare domani. Per la gara abbiamo compromesso qualcosa ma per la gara no, abbiamo una buona possibilità, delle buone cartucce da sparare. Non ho mai voluto la scia, volevo fare il mio giro più o meno da solo e non ne abbiamo mai parlato con Perez.”

media.ferrari.com

Carlos Sainz: “Onestamente è stata un’ottima sessione di qualifica, mi sentivo molto bene ed ho spinto a tutta nel Q1, nel Q2 e nel Q3. L’unico problema è che nel Q3 non ho avuto la scia alla fine e quello mi è costato probabilmente quei 2-3 decimi che non mi hanno fatto lottare per la pole position ma comunque parto dal fondo domani, quindi non mi cambia la vita. Ottimo giro, ho dovuto correre molti rischi per compensare la mancanza della scia, ero più veloce in tutte le curve ma più lento in rettilineo ed alla fine non sono migliorato molto. Non voglio mentire, fa male partire dietro domani specialmente pensando a quanto è competitiva la macchina questo weekend e a quanto mi sto sentendo bene soprattutto dopo queste qualifiche in macchina. Beh io farò del mio meglio, cercherò di regalare un bello spettacolo e di rimontare, perchè il passo c’è ma mi sarebbe piaciuto essere lì davanti con Charles per cercare di fare una doppietta domani, per i tifosi.”

Vincent Marre.