GRAN PREMIO D’ITALIA: LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio d’Italia davanti a Charles Leclerc e George Russell. Ecco le loro parole al termine della gara ed ai microfoni di Sky.

Max Verstappen: “è stata una grande gara per noi, ogni mescola eravamo veloci, il degrado era molto buono quindi avevamo un’ottima macchina da gara e sostanzialmente abbiamo controllato il vantaggio fino alla fine. Poi è uscita la Safety Car e purtroppo non siamo potuti ripartire ma nel complesso è stata una bella giornata per noi. La partenza è stata molto buona, una chicane molto pulita, poi sono riuscito a trovare il ritmo rapidamente e raggiungere il secondo posto. È stata una ottima gara per noi perchè la macchina era molto buona con le gomme, è stata molto delicata e, anche se faceva molto caldo, è stata una grande giornata per noi. C’è voluto un po’ di tempo per salire sul grande podio di Monza ma finalmente ce l’abbiamo fatta. In generale vuoi concludere ogni gara in modo normale. Per quel che riguarda il risultato non ha fatto la differenza, oggi avevamo la macchina più veloce e avremmo mantenuto la testa in ogni caso alla fine con o senza Safety Car, anche dopo la ripartenza potenziale io avevo delle gomme soft nuove quindi non penso sarebbe stato un problema per me. C’erano tantissime persone, il rettilineo era pieno di gente, non si vedeva più l’asfalto ed è stato davvero bellissimo da vedere. Pensavo che saremmo stati più vicini con le Ferrari soprattutto dopo aver visto il passo in qualifica, ero un po’ in dubbio se avessimo fatto la cosa giusta però la gara ha funzionato come volevamo, avevamo poco degrado sulle gomme e siamo riusciti quindi a gestirle, ed eravamo molto forti in gara”.

Charles Leclerc: “è un po’ frustrante, speravamo di potercela giocare alla fine ma purtroppo non avevamo secondi per quello che è successo in precedenza ma è un peccato, io ho dato tutto, ho preso la seconda posizione anche se mi sarebbe piaciuto vincere davanti a questi meravigliosi tifosi che abbiamo qui ma oggi non era possibile. Onestamente non sapevamo cosa avrebbe fatto Red Bull in regime di Virtual Safety Car ma noi abbiamo deciso di entrare. Siamo arrivati secondi quindi non sono estremamente contento della gara ma va bene così. Il passo era forte oggi, dobbiamo un po’ esaminare tutto ma eravamo piuttosto forti però non è stato sufficiente. Purtroppo la nostra gara è stata già più difficile della Safety Car, abbiamo deciso di fermarci in regime di Virtual Safety Car, so che durante l’anno abbiamo fatto delle scelte sbagliate ma questo non credo che sia una scelta sbagliata ma il problema è che abbiamo avuto il Virtual Safety Car finita mentre eravamo in pit lane ed è andata così, non abbiamo avuto tutto il vantaggio di fermarci sotto la VSC. Sapevamo di pagare un po’ di più sulla media perchè era uno stint molto lungo ma eravamo contenti di farlo se prendevamo i benefici di fermarci con la Safety Car ma oggi non abbiamo avuto neanche questo. Onestamente il passo che ha avuto Max sulle soft credo sia stato molto forte però il feeling era molto buono su quelle prime soft. Dobbiamo solo guardare come team come potevamo fare meglio però il passo era buono. Il podio mi dà il sorriso, questo sicuramente, ma io voglio sempre vincere, soprattutto su un weekend così dove è stato tutto positivo però non ce l’abbiamo fatta a portare la vittoria a casa qua. Però non dobbiamo neanche dimenticare le caratteristiche di questa pista e della nostra macchina, non è una pista dove ci aspettavamo di essere forti, abbiamo avuto una grande reazione da Spa a Monza, se guardavamo la gara di Spa non avremmo creduto di essere a questo livello qua, ma non è abbastanza, vogliamo vincere però è un grande step avanti. Adesso dobbiamo concentrarci per fare un altro step perchè la Red Bull ce ne ha ancora di più. È sempre facile dire dopo la gara, dopo le scelte che abbiamo fatto, dire che potevamo vincere. Ma ancora una volta dico che non erano sbagliate, però con la prima sosta con la Virtual non era possibile oggi però lo sarà per il resto dell’anno, ne sono sicuro.”

Steve Etherington

George Russell: “sono molto soddisfatto, l’ho detto anche alla radio al team, se siamo veloci o lenti continuiamo sempre ad andare sul podio. Purtroppo questo weekend non siamo riusciti ad arrivare al livello che volevamo come team però in ogni caso, se guardiamo a queste ultime tre gare, due podii e un quarto posto quindi dobbiamo essere soddisfatti. Abbiamo provato a fare qualcosa di diverso rispetto a Charles e Max montando le gomme dure per lottare con loro ma erano troppo veloci per noi. Sono contento che abbiamo provato a fare qualcosa, era quello che dovevamo fare nella posizione in cui eravamo al momento. È un momento incredibilmente triste in tutto il mondo e per il popolo inglese ma sicuramente la vita della Regina Elisabetta deve essere celebrata.”

Vincent Marre.