
LE DUE MERCEDES, CON SUPERSOFT, PIU’ VELOCI IN ENTRAMBE LE SESSIONI DI PROVE LIBERE. 0,7 SECONDI IL GAP TRA SUPERSOFT E SOFT: TEMPI DELLE FP2 PIU’ VELOCI DI CIRCA UN SECONDO E MEZZO RISPETTO ALLO SCORSO ANNO. LA PIOGGIA CADUTA QUESTA MATTINA NON HA INFLUENZATO L’EVOLUZIONE DELLA PISTA. IN AZIONE SOLO I PNEUMATICI SLICK
Le due Mercedes hanno dominato le prove libere di oggi: Lewis Hamilton ha fatto segnare il miglior tempo nelle FP1 con gomme supersoft, mentre nelle FP2 è stato Valtteri Bottas il più veloce, sempre con la mescola più morbida portata a Monza. Il tempo fatto registrare da Bottas nel pomeriggio è stato di quasi un secondo e mezzo più veloce rispetto al corrispettivo dello scorso anno, a parità di pneumatici. Nel corso delle FP1 è caduta una leggera pioggia che però non ha influenzato l’evoluzione della pista. Attualmente il gap tra i pneumatici soft e supersoft è poco più di mezzo secondo.

Il terzo e quarto crono le Ferrari di Sebastian Vettel (1’’21’546) e Kimi Raikkonen (1’’21’804) nel venerdì di Monza con programmi di pneumatici differenziati tra loro nel corso della sessione. Sono state usate le mescole Soft e Supersoft, con prove basate su diversi carichi di carburante.