Gran Premio di Turchia: Lance Stroll vede il bicchiere mezzo pieno

Glenn Dunbar / LAT Images

Lance Stroll è tornato a casa dal Gran Premio di Turchia con due punti in tasca, blindati con l’ultimo sorpasso su Esteban Ocon. Il pilota dell’Aston Martin ha poi confessato che sarebbe stato difficile fare meglio all’Istanbul Park.

Partito dalla settima posizione, Stroll si è ritrovato undicesimo dopo un pit-stop lento al giro 39, poi è riuscito a recuperare due posizioni (superando Ricciardo e ocon) ed ha tagliato il traguardo nono.

Al termine della gara il classe 1998 ha dichiarato: “Ho spinto al massimo, di questo sono contento. Le condizioni non erano semplici ma abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare, peccato per il pit stop, altrimenti saremmo stati in grado di competere anche con Sainz. Non poteva andare meglio”.

Il Team Principal Otmar Szafnauer ha elogiato il canadese per il suo passo nelle condizioni umide e scivolose di domenica, aggiungendo che ha portato a casa punti utili per la squadra dopo che il compagno di squadra Sebastian Vettel ha perso posizioni a causa di un errore di valutazione con le gomme slick al giro 36, finendo alla fine diciottesimo.

“Lance ha guidato in modo superbo in condizioni incredibilmente difficili e, nonostante un pit stop lento, ha ottenuto due preziosi punti per il campionato grazie al suo eccellente nono posto”, ha detto Szafnauer.

“Anche Sebastian è partito bene ed è rimasto in top 10 per la prima metà della gara, ma poi ha scommesso su un cambio di gomme da asciutto che non ha funzionato. Il giro successivo ha dovuto quindi rientrare per nuove inter, ma a quel punto la sua gara era stata compromessa troppo gravemente perché un traguardo a punti fosse una possibilità reale. Peccato. Succede, ci ha provato ma non è andata bene” ha concluso il boss dell’Aston Martin.

Vincent Marre.