GRAN PREMIO DI MONACO: ANTEPRIMA ED ORARI

Si torna in pista questo weekend, dopo la pausa forzata a causa dell’emergenza maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna, sede del Gran Premio che si doveva correre ad Imola domenica scorsa.

La Red Bull arriva nel Principato di Monaco da assoluta dominatrice e la speranza che Aston Martin, Mercedes e Ferrari tengano vivo il campionato non si placa.

La pista

Come sempre la pista si snoderà tra le stradine caratteristiche di Monte Carlo, stradine che non agevolano affatto i sorpassi. In più i piloti dovranno stare molto attenti perchè i muri e le protezioni sono molto vicini e, si sa, questa pista non perdona gli errori. La lunghezza del circuito è di 3.337m e saranno effettuati 78 giri per un totale di 260,286 km. Di solito i chilometri minimi da percorrere sono 305 ma a Monaco è stata fatta questa deroga. Il tracciato è il più corto del calendario ed è quello con le velocità più basse in assoluto a causa delle peculiarità del percorso.

Edizione 2022

La pioggia è la protagonista iniziale del Gran Premio, la cui partenza viene posticipata un paio di volte. Successivamente i semafori sul traguardo hanno dei problemi e la gara è iniziata con un’ora di ritardo. Charles Leclerc è al comando davanti al compagno di squadra Carlos Sainz quando, per un errore di strategia, entrambi rientrano ai box e passa in testa Sergio Perez. Dopo pochi giri la gara viene interrotta per lo spaventoso incidente di Mick Schumacher alle piscine, che fortunatamente esce incolume nonostante la vettura sia divisa a metà. Alla ripartenza Perez è rimasto al comando e ha poi vinto la gara nonstante il graining che aveva dato una speranza ai Ferraristi, con Sainz alle sue spalle. Terzo posto per Max Verstappen e quarto per Leclerc.

Albo d’oro (ultimi 5 anni)

AnnoPilotaTeam
2017Sebastian VettelFerrari
2018Daniel RicciardoRed Bull – TAG Heuer
2019Lewis HamiltonMercedes
2021Max VerstappenRed Bull – Honda
2022Sergio PerezRed Bull – RBPT

Nel 2020 il Gran Premio non è stato disputato a causa della pandemia.

Record

È di Lewis Hamilton il record della pista ottenuto durante le qualifiche del 2019 ed è di 1:10.166.

Gli orari del Gran Premio in Tv

  • Venerdì 26 maggio: ore 13.30 prove libere 1 (Sky Sport F1)

ore 17 prove libere 2 (Sky Sport F1)

  • Sabato 27 maggio: ore 12.30 prove libere 3 (Sky Sport F1)

ore 16 qualifiche (Sky Sport F1)

  • Domenica 28 maggio: ore 15 gara (Sky Sport F1)

In differita su Tv8 le qualifiche dalle ore 18.30 di sabato e la gara dalle 18 di domenica. Come sempre seguiremo per voi l’intero weekend di gara con dirette scritte, interviste e news.

Vincent Marre.